Un specialista psichiatra, mandata dal dottore

Salve.Cca 4 mesi fa sono stata da un specialista psichiatra, mandata dal dottore di famiglia, che doppo una mezz'ora di conversazione mi ha consigliato questo farmaco che si chiama entact.Io non sono italiana, sono qui solo con mio marito che e italiano e con mia figlia.Ho 25 anni.Da un bel po di tempo avevo un strano stato d'anima.Sempre affaticata, sempre svogliata, tanta sonnolenza, nessuna voglia di niente, giramenti di testa, sudorazione intensa alle mani(una cosa avuta da sempre)...Da quando prendo questo farmaco(una pastica da10 mmg la matina) ho dei giorni che sembra che funziona, poi invece dei giorni che sembra che ritorna tutto come prima.Non so che fare, non ho neanche con chi parlare.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' probabile che il suo sintomo possa essere riconducibile ad uno stato depressivo per il quale l'entact, forse, non sta facendo l'effetto dovuto.
Prima di parlare di depressione pero' andrebbero escluse alcune patologie organiche per le quali e' necessaria la diagnosi differenziale.
Effettuerei pertanto un profilo tiroideo con anticorpi antitiroide, emocromo con formula ed esami di routine.
Dopodiche' se venisse confermata la negativita' di tali esami e' necessario rivolgersi nuovamente ad uno psichiatra che possa impostare una terapia farmacologica che possa aiutarla maggiormente.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Siccuramente preferirei che sia una cosa organica, anzi preferirei che non sia niente...pero viste le mie condizioni qualcosa c'e.Grazie del consiglio.Vorrei sapere come la tiroide che non funziona bene potrebbe dare tali fastidi.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

spiegarle il meccanismo del malfunzionamento tiroideo e' piuttosto complesso.
Comunque la tiroide produce degli ormoni che sono responsabili del metabolismo dell'organismo e mantengono in funzione alcuni processi metabolici importanti.
Le alterazioni nella produzione di questi ormoni comportano alterazioni del tono dell'umore (mania/depressione), alterazioni nel peso (dimagrimento/ingrassamento), alterazioni nella frequenza cardiaca (tachicardia/bradicardia), sudorazioni, agitazione etc.

La valutazione di tali ormoni e' consigliabile periodicamente e se sono presenti fenomeni di familiarita' per patologie tiroidee sono utili controlli a stretto giro.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
a quanto già scritto dai colleghi aggiungo che, una volta iniziata una terapia con antidepressivi, è buona norma effettuare delle visite di controllo affinchè il medico che ha effettuato la prescrizione possa valutare la correttezza dei dosaggi prescritti (nel caso dell'Entact una compressa da 10 mg/die rappresenta il dosaggio terapeutico minimo efficace), l'eventuale presenza di effetti collaterali, di viraggi del tono affettivo etc. etc.

Un cordiale saluto
Giuseppe Ruffolo

www.psichiatria-online.it
[#5]
dopo
Utente
Innanzi tutto vorrei fare complimenti a tutti i medici che fanno parte di questo "staff" se si puo dire cosi.Fate sentire la gente un po meno male, date fiducia che le cose si possono risolvere e corraggio per andare avanti e curarsi.A quelli come me anche un po meno soli.
In quanto riguarda il medico che mi ha prescrito l'entact e quello della mutua.Non so se avere tanta fiducia perche, con tutto il rispeto, a me mi e sembrato strano che doppo neanche mezz'ora di conversazione mi a prescrito un antidepressivo.Pero mi sono deto che sa lui quello che fa.
Comunque, ci andro a vedere piu o meno come stanno le cose.

Ringrazio di nuovo.
Distinti Saluti