Uno stato d'ansia che mi sta facendo impazzire

Salve sono un ragazzo di 29 anni, è da circa 3 mesi che soffro di uno stato d'ansia che mi sta facendo impazzire....é inizziato tutto a dicembre quando una sera stando seduto al divano, ho sentito di colpo che i battiti del mio cuore aumentavano, mi sono alzato agitatissimo ho camminato un po e poi tutto è scomparso...Dopo pochi giorni quelle palpitazioni improvvise cominciavano a farsi sempre piu frequenti ma con dolori anche alla parte destra del torace.
Sono andato dal mio medico curante e lui mi ha consigliato, di andare subito al pronto soccorso se mi succedeva di nuovo, e inoltre di fare un ecg.
La sera stessa ritornano le palitazioni seguite da tremolio e dolore al torace, cosi andai al pronto soccorso li mi fecero un ecg ma nulla di grave, il giorno dopo feci di nuovo un elettrocardiogramma con visita cardiologica ma non uscì fuori nulla... Morale della favola non stavo per avere un infarto........ ma quel disturbo però non è andato via ad oggi ancora ho le palpitazioni a volte difficoltà a respirare specialmente quando mi trovo dentro in luoghi chiusi... non so cosa fare.
E un momento questo per me un po critico per via del lavoro che non va assolutamente bene, sono spesso molto nervoso e mi spavento immediatamente per futili motivi..
Sto cercando di smettere di fumare... spero possa aiutarmi..
Ringrazio per la pazienza e l'attenzione.
Il mio medico dice di consultare uno psicologo...cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La valutazione della palpitazione e del resto come sintomo di un eventuale disturbo d'ansia (non so che responso le abbiano dato al pronto soccorso) si fa mediante visita psichiatrica.
Al di là delle ragionevoli esclusioni, i disturbi d'ansia hanno i loro sintomi specifici.
Qualche conclusione l'avranno tratta i medici dopo ripetuti accertamenti, magari le hanno dato qualcosa da prendere o niente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'ansia spesso invece di manifestarsi mentalmente come "penoso sentimento d'attesa" può prendere altre vie come sta probabilmente succedendo a lei ( somatizzazione intestinale, cardio - respiratoria etc. ), una visita psichiatrica permetterà di inquadrare il problema ed eventualmente consigliare la terapia adeguata,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Rispondendo al Dr. Pacini riguardo a qualcosa da prendere, il mio medico mi ha prescritto dello xnax 4-5 goccie, io sto cercando di non farne un abuso per non abituarmici troppo pero devo dire che quando mi accadono quei sintomi mi è di molto aiuto.......vorrei prendere qualcosa di naturale che non sia uno psicofarmaco ma che mi aiuti a rimanere calmo e tranquillo ma non consosco nulla.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i vostri prezziosi consigli.
Cordiali saluti
Damiano Mariani.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi vorrebbe prendere farmaci non utili nel suo caso ?
Questi concetti magici di "psicofarmaco" (non so davvero che significhi, in medicina non esiste questa categoria), e di farmaco "naturale" (naturali sono alcuni farmaci preparati poi in forma medicinale, così come naturali sono i veleni e le tossine dei germi).
Non deve conoscere Lei le medicine, è compito dei medici prescriverle e indicarle come assumerle.
Le è stato prescritto un trattamento ansiolitico come rimedio temporaneo, adesso la cosa logica da fare se il suo medico non ritiene di andare oltre è una visita psichiatrica, per fare innanzitutto la diagnosi e consigliarle una cura adatta.