Sbalzi di umore ragazza di 30 anni

Ho una carissima amica che non so come aiutare,quindi chiedo a Voi se esiste in Italia o all'estero un centro per aiutarla in maniera concreta. la mia amica ha una figlia che oggi ha 30 anni,si da quando aveva 16 anni ha incominciato ad avere dei problemi di umore. la settimana scorsa, dopo 5 anni di vita normale ha avuto questo problema: ha incominciato a non dormire di notte, di giorno passa da momenti di paura di cascare di nuovo nella malattia, a momenti che accellera tutto quel che fa, inoltre insulta i suoi, passato un po' di tempo magari gli dice che sa cosa fanno per Lei, inoltre si è invaghita di una persona che la frequente,(che non ha nessuna intenzione di avere un rapporto serio), Lei se non lo vede, va in paranoia; lei abita da sola, e, anche in questi periodi non vuole andare in casa dei genitori, perché a detta di lei: la soffocano. E'seguita dal centro di Igiene Mentale; so che come terapia, usano il Litio, con un altro medicinale.Questa settimana a detta dei medici l'avevano trovata bene e consapevole del suo problema; ma questa notte non ha dormito, al mattino presto é dovuta ritornare in ospedale, accompagnata dai genitori, gli hanno di nuovo ritoccato la cura. La ragazza tornando a casa sua ha sbattuto fuori i genitori, loro se ne sono andati, un po' più tardi li ha chiamati dicendo: che fate non venite? Siete arrabbiati?La mia amica e suo marito non ce la fanno più, per cortesia, aiutatemi a dargli una mano ed accompagnarli dove esiste la migliore struttura che segue questi casi o un luminare in materia.Chiedo cortese urgente risposta, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la paziente è già in cura presso i servizi pubblici, verosimilmente è affetta da un disturbo bipolare; in questi casi se le condizioni vanno incontro ad una fase di ingravescente scompenso, determinando rischi e necessità urgenti di cure e la paziente le rifiuta, si può ricorrere ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio Ospedaliero sempre da parte dei medici che la curano oppure facendo intervenire il servizio SUEM 118,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta