Modalità d' uso xanax

Salve,

so che lo xanax è un farmaco che va assunto costantemente e quotidianamente,

però la domanda è:
Che cosa può accadere se viene assunta una piccola dose(4-5 gocce) ogni tanto? vale a dire un paio di volte a settimana ?

Possono sorgere degli effetti indesiderati ?
Magari gli stessi che sorgono nel momento in cui si interrompe bruscamente l'assunzione del farmaco come fascicolazioni ecc. ?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

"so che lo xanax è un farmaco che va assunto costantemente e quotidianamente,"

questa e' una informazione errata in quanto nel tempo il farmaco porta ad assuefazione e dipendenza.
Se ha qualche disturbo che necessita di una valutazione psichiatrica sarebbe preferibile rivolgersi allo specialista e non fare autoterapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La necessità di assumere sporadicamente un ansiolitico denota la presenza di un disagio che andrebbe indagato e approfondito in sede specialistica. E' altamente sconsigliato gestire autonomamente qualsiasi terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori,

grazie per le risposte,
so bene che il farmaco crea assuefazione in quanto l' ho assunto per diverso tempo (sotto terapia medica)

Visto che dopo aver smesso di prenderlo, l' ho preso sporadicamente (1-2 volte a settimana) mi chiedo se ho fatto dei danni al mio organismo oppure no...

spero mi rispondiate alla domanda

grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a dosaggi terapeutici e con le frequenze che lei descrive non ci sono danni all'organismo. Nonp rosegua nell'assunzione fai da te.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse non e' ben chiaro che l'autogestione e fortemente sconsigliata.

Chi lo ha prescritto lo ha fatto per qualche motivo, una diagnosi, per poi eventualmente rivederla.