Ansiolitico non benzodiazepinico ?

Buonasera, siccome in determinati periodi soffro di ansia generalizzata con sintomatologie di tipo somatico, il mio psichiatra mi prescrive rivotril al bisogno.
Ora, faccio presente che quando ho questa ansia che somatizzo all'altezza del petto, mi bastano 4 o 5 gocce (reali) di rivotril per fare sparire la sintomatologia, mi chiedevo se esitessero degli ansiolitici non benzodiazepinici, in quanto non vorrei incorrere in problemi inerenti la patente , so difatti che nei test antidroga risultano visibili anche le benzodiazepine, non vorrei quindi incorrere in una sospensione della patente per 4 gocce di rivotril!

In estrema sintesi, esistono degli ansiolitici non benzodiazepinici da prendere al bisogno?
il mio specialista, mi ha detto di no, tuttavia vorrei valutare altri pareri.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché le dovrebbero fare un test per la ricerca di benzodiazepine?

Se ha una regolare prescrizione non incorre in nessun problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe più utile fare una terapia adeguata piuttosto che affidarsi agli ansiolitici al bisogno.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
I test tossicologici vengono fatti solo in caso di sospensione della patente per guida in stato d'ebrezza o altre sostanze stupefacenti. Per altri motivi, quali i controlli periodici per determinate categorie lavorative, come per i casi precedentemente descritti l'assunzione di benzodiazepine non è vietato. L'importante è che consegni una prescrizione medica di tali farmaci a chi le farà gli accertamenti

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

più che altro per quale motivo un'ansia generalizzata dovrebbe essere trattata in maniera autogestita con tranquillanti al bisogno ? Anche se rivotril è un farmaco utile e particolare tra gli altri, l'uso al bisogno ne limita la capacità curativa e preventiva. Al di là di questo esistono altre terapie per l'ansia generalizzata, non benzodiazepiniche ma non da assumere al bisogno, poiché l'ansia generalizzata non è un problema di bisogno, questo è un punto di vista di chi si concentra sui sintomi in senso quantitativo (quando sono forti li "abbasso") e non in senso qualitativo (essendo disturbanti li prevengo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini