Tratti di personalità di tipo ossessivo

Gent.mi medici,

lo scorso ottobre 2009 mi è stata fatta da uno psichiatra la seguente diagnosi presso il CSM:
Tratti di personalità di tipo ossessivo ed incline al pessimismo.
Mi è stata prescritta la seguente terapia: SEREUPIN - iniziato con 10 mg. e poi portato gradualmente a 40 mg. al dì. Tavor: 1 mg. per i primi giorni (lo utilizzo ancora poichè senza non riesco ad addormentarmi). Seguo inoltre una psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ho letto su internet e sul bugiardino che il Sereupin avrebbe pesanti effetti collaterali quali aumento di peso (da me riscontrato), aumento enzimi epatici, aumento del colesterolo, effetti sul cuore.
A questo punto non voglio piu' prenderlo in quanto al solo pensiero di assumere il farmaco mi sento preoccupato ed ansioso e sto ore su internet per capire se ho una qualche patologia legata al farmaco.
Mi potete gentilmente consigliare le modalità e i tempi per scalare gradualmente il sereupin. Ora ne assumo 30 mg. al dì. Non voglio piu' prenderlo e nessuno sarà in grado di convincermi del contrario.
Inoltre pratico sport a livello amatoriale: corsa e mountain bike: vi sono controindicazioni tra farmaco e attività fisica?
In attesa di un Vs. cortese riscontro, Vi porgo i miei saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

permesso che è un suo diritto non assumere una terapia, come il medico prescrittore ha dato indicazioni nella fase iniziale così dovrebbe darle nella fase di sospensione, che di norma è preferibile che sia lenta e progressiva,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
qualunque farmaco ha controindicazioni ed effetti collaterali, per cui la prescrizione va fatta tenendo conto del rapporto costo-beneficio.Per quanto riguarda l'aumento di peso, se si verifica (non succede a tutti) occorre ridurre l'apporto calorico.
Il foglietto illustrativo riporta tutti i possibili effetti collaterali, anche i meno frequenti.
Ovviamente è libero di scegliere di non assumere il farmaco, avvisando per correttezza lo psichiatra che la segue.Purtroppo scegliere, nel caso di una personalità ossessiva, può essere un problema, perché non per niente l'ossessività è chiamata "la malattia del dubbio".
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
A questo punto ridurrò gradualmente il farmaco.
Però non riesco a capire per quale motivo nonostante la psicoterapia cognitivo-comportamentale e il Sereupin io continui a stare male, a sentirmi un fallito, ad evitare situazioni sociali, ad avere paura del contatto con altre persone, a dormire con difficoltà.
Nel passato ho già fatto altre due terapie ad indirizzo psicodinamico: dal 1998 al 2000 + lantanon e dal 2007 al 2009 + elopram 20 mg e tegretol 200 mg. al dì.
Non so più cosa fare.
Perchè psicoterapia e farmnaci non mi fanno stare bene?
Ho inoltre una scarsa considerazione di me stesso perchè non ho fallito con scuola e non mi sono piu' ripreso.
Le psicoterapie non hanno migliorato le mie "distorsioni cognitive".
Grazie e saluti