Schizofrenia, sdoppiamento personalità, ossessioni, ipocondria

Salve, ho 19 anni e per la prima volta sto chiedendo un aiuto ad uno specialista, anche se solo virtualmente. E' da una settimana che sono terrorizzata dall'idea di essere schizofrenica, e ho paura di non riuscire a distinguere la realtà dalla mia immaginazione e, addirittura, sono arrivata al punto di credere che anche qui su internet stia entrando in contatto con persone che esistono solo nella mia mente, cioè con persone che non esistono fisicamente. Oltre questo ho in passato avuti altri episodi di fissazioni e cose simili:in sostanza da circa 3 anni, per certi periodi di tempo, mi è capitato di fissarmi con dei pensieri e cercare di sopprimerli con dei gesti assurdi, per esempio mi fissavo col fatto che se non avessi contato fino a 20 sarei morta dopo tre ore. Fortunatamente da qualche mese questi pensieri mi hanno abbandonato, perchè da sola mi sono resa conto dell'assurdità della situazione e su internet ho trovato che i miei sintomi corrispondevano al disturbo ossessivo-compulsivo. Oltre questo credo di essere ipocondriaca, perchè a volte quando sento che qualcuno ha avuto malattie gravi, mi pare di sentire tutti i sintomi della malattia oppure se ho un dolore fisico a volte lo ingigantisco e comincio a pensare, talvolta ossessivamente per qualche giorno, che sia qualcosa di gravissimo. Ecco io mi rendo conto di essere esagerata e probabilmente molto ansiosa, però è come se non riuscissi a farne a meno, cioè in certi periodi le mie ossessioni mi condizionano. E adesso, come dicevo prima, ho la paura che si tramuta quasi in una convinzione, di essere schizofrenica: ho paura di avere allucinazioni e comincio a dubitare di me stessa, di quello che vedo e che sento. Dal momento che da un anno circa ho avuto una sorta di "isolamento" sociale, nel senso che non frequento amici e parlo solo con parenti, mi son creata amici virtuali e adesso ho paura che siano frutto della mia immginazione.
E' possibile che sia schizofrenica e che la mia mente crei mondi immaginari che gli altri non vedono? Che cosa mi succede? Perchè dubito di tutto?
Nella mia famiglia non ci sono mai stati casi di schizofrenia, mia madre è però ansiosa e mi ha sempre molto protetto e anche mio padre è quasi al suo stesso livello. Non ho altri particolari problemi comportamentali, solo un po' d'ansia e timidezza in certi contesti. Non fumo, sono astemia, non prendo farmaci.
Spero possiate rispondermi, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la sua richiesta contiene diverse autodiagnosi che possono essere valutate direttamente attraverso la visita specialistica di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma ci tenevo a precisare che non intendevo autodiagnosticarmi e l'elenco di tutti quei nomi nel titolo è stato un mio errore.
La mia domanda era se è possibile divenire schizofrenici e crearsi dei mondi immaginari che gli altri non vedono, per lo meno nei modi e tempi che ho descritto oppure se, sempre considerando la mia descrizione, il terrore di essere schizofrenica è sintomo di una pura ossessione.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il suo disagio ha bisogno di un inquadramento preciso in sede di visita specialistica. Rispondendo qui alle sue domande non faremmo altro che alimentare i suoi dubbi, amplificando la sua ansia. Si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it