Ereditarietà schizofrenia

Ho 31 anni e non so se, un giorno, diventare mamma o no. La mia indecisione è data dalla paura che mio figlio possa ereditare la schizofrenia o qualche altra malattia mentale. So che si eredita la predisposizione e non la malattia in sè e che l'ambiente fa il resto, ma io ho bisogno di sapere se ho più probabilità dato che: mio nonno materno morì in un manicomio, mio papà è affetto da schizofrenia paranoide e l'uomo con cui vorrei un figlio ha già 53 anni. Sinceramente ditemi.... rischio grosso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

non e' un rischio prevedibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i familiari di primo grado di persone affette hanno maggiore probabilità di sviluppare la malattia. Il rischio si riduce con il progredire delle generazioni, tuttavia non è quantificabile nei casi specifici. L'età del suo compagno non influisce in nessun modo. Aggiungo un mio personalissimo parere: se tutti dovessimo badare alle patologie che abbiamo in famiglia, e non solo quelle psichiatriche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete, parkinson, alzheimer, per citarne alcune) prima di procreare, allora l'umanità si estinguerebbe in tempi relativamente brevi. Detto questo, la scelta se diventare genitori o meno spetta a lei e al suo compagno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it