Affetta per così dire da schizofrenia

gentili dottori mia suocera è affetta per così dire da schizofrenia . Lei è una donna che negli ultimi anni ha sviluppato questa malattia che la porta a pensare che alcune persone stiano complottando contro di lei . Il problema però è questo: lei considera pericoloso per la sua vita quasi tutti coloro che la circondano e li vede come potenziali nemici.Ecco appunto quasi tutti, infatti suo genero e i parenti acquisiti della figlia sono esentati da questo problema poichè con loro non solo si comporta bene, facendo battute e sostenendo con loro anche discorsi impegnativi come la politica, la fede ecc,ma li lascia entrare in casa sua(io, i miei figli,le mie cognate e i mie nipoti infatti non possiamo farlo a rischio di essere presi a calci e urla in faccia) . Le dico questo dopo che mia suocera non si è presentata al mio matrimonio dicendo che dopo la cerimonia le avrei ucciso il figlio in un agguato, mentre come se nulla fosse va a passare le feste con la figlia e con i consuoceri, partecipando addirittura alle varie feste che si festeggiano in quella famiglia e tralasciando il battesimo del mio ultimo figlio perchè diceva che mio marito si comportava come un buono a nulla e che io stessa fossi una poco di buono .Inoltre la signora fa la sua vita sociale: fa la spesa, cucina, si preoccupa del figlio della figlia, va in chiesa ecc. La mia domanda allora è questa : La schizofrenia quando c'è nel modo più serio fa preferenze tra soggetti oppure la signora è solo affetta da una depressione scambiata per schizofrenia. Premetto che la signora ha avuto questa diagnosi da uno psichiatra che gli prescrive semplici tranquillanti, ma il csm della nostra città non ha ritenuto opportuno neanche il ricovero perchè la signora non presentava sintomi estremi. Mi scuso per avervi disturbato e vi porgo i miei più cordiali saluti .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

ha effettivamente una diagnosi di questo tipo o la dicitura e' diversa?

Quale e' il trattamento farmacologico in atto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora dottore la dicitura del medico è precisa: schizofrenia paranoide. Lui aggiunse che per mia suocera questa malattia è difficilmente recuperabile se non impossibile. La sua cura è la sola somministrazione del Tavor. Aggiungo che la signora cerca di costringere mio marito a prendere questa medicina perchè afferma che lui è un fallito in quanto secondo lei ha perso tempo negli studi ( lui è un avvocato affermato ) . Non fa la stessa cosa con la figlia che è casalinga e con suo marito che invece è falegname, anzi gli da consigli su come affrontare i problemi. Es: dice a mia cognata di trovare un lavoro per integrare lo stipendio del marito e va in giro in prima persona nei negozi che frequenta a chiedere di assumerla. La cosa strana è che mia suocera pensa che suo marito e i suoi figli maschi sono tutti amanti di una signora che oggi ha 60 anni che viveva con lei in gioventù a Roma. Il fatto è che tutti gli uomini vicini alle nuore (es i nostri padri, fratelli e figli) sono amanti di questa donna, tutti tranne i parenti acquisiti della figlia. su di loro non gli sfiora neanche il minimo dubbio anzi gli invita a casa, si fa invitare a casa partecipa alle loro feste ecc.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
C'è dissonanza tra la diagnosi ed il trattamento.

Per una diagnosi di questo tipo e' opportuna una terapia appropriata.