Paura di ogni tipo di malattie

Salve sono un ragazzo di 18 anni, circa tre mesi fa ho avuto un attacco di panico abbastanza forte, tutto mi fa pensare che abbia esagerato con i caffè, sono arrivato a prenderne 7 in un giorno quando non ero abituato. Dopo quell'episodio accuso un generale malessere. Vivo momenti ansiosi, paura di morire, paura di ogni tipo di malattie. Durante le prime settimane ero convinto di essere malato di cuore, ma cirda un mese fa ho fatto tutti gli accertamenti dal cardiologo che mi ha assicurato che ho un cuore perfetto, ho fatto analisi del sangue tutto ok. Subito dopo la visita sono stato meglio. Ogni tanto però durante la giornata di capita spesso si agitarmi e pensare a cose brutte, cerco di concentrarmi su altro in modo da non pensarci e a volte funziona. Da quell'episodio che ho avuto tre mesi fa avevo paura di andare a dormire la notte poichè avevo paura di sentirmi male o che mi poteva accadere qualcosa di brutto anche se per fortuna mi addormentavo e riuscivo a dormire bene. Credo di essere diventato ipocondriaco o ho paura che sto andando in depressione. Sto vivendo un periodo bruttissimo non mi era capitato di stare così male sono stato sempre un ragazzo felice solare e tutto ciò mi sembra strano, solamente 3 mesi fa stavo bene ho fatto viaggi con la scuola e stavo vivendo un periodo bellissimo ma da quelle sera tutto mi sembra cambiato e ho paura di non ritrovare più la serenità. Lei cosa ne pensa? C'è qualcosa che posso fare per stare bene o magari qualcosa che riesca a farmi dimenticare. Sembrerà strano ma non vedo l'ora che inizi la scuola almeno avrò qualcosa a cui pensare. La ringrazio in anticipo per la sua risposta!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

una volta escluse cause di tipo fisico sarebbe opportuno recarsi da uno psichiatra per una diagnosi piu' accurata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/