Efexor posologia

Salve, a seguito di una terza ricaduta (a distanza di 2 anni) ansiosa/depressiva mi è stato prescritto EFEXOR 75 a Rilascio Prolungato da assumere 3 volte al giorno e cioè mattina, mezzogiorno e sera (totale 225mg). Insieme ad Efexor mi è stato associato anche mezza compressa di Tavor 1mg la mattina e a mezzogiorno ed una intera la sera.
La domanda che volevo porre è la seguente: essendo l'EFEXOR a Rilascio prolungato, ha senso prenderlo in tre momenti diversi della giornata, anzichè in un'unica somministrazione (come descritto sul foglietto illustrativo)?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua e' una osservazione molto acuta e puntuale.

Effettivamente si potrebbe introdurre il farmaco tutto nello stesso momento, utilizzando anche la formulazione 150mg RP.
La scelta di tale trattamento pero' deve essere demandata al suo curante che ha fatto una valutazione specifica.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il collega (le compresse a rilascio prolungato sono utilizzate al fine di ridurre il numero di assunzioni) credo sia opportuno discutere con il suo psichiatra di fiducia la modalità e la scelta del trattamento.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
per quanto mi riguarda sottolinerei un'altra cosa: la tendenza alla recidiva (lei accenna al fatto che questa è la terza ricaduta) deve far riflettere circa la necessità di introdurre una terapia preventiva delle ricadute a base di regolatori dell'umore.

Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.

Scusate se insisto,
però volevo sapere da voi esperti se farmacologicamente è ugualmente efficace prendere EFEXOR 75 RP mattina, mezzogiorno e sera (225 mg) anzichè tutte e 3 capsule la mattina.

[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non è la stessa cosa prendere le compresse in unica somministrazione o frazionate nella giornata.
Per quanto riguarda l'efficacia e l'utilità di una scelta o l'altra, è proprio questa la valutazione che solo il suo psichiatra può fare.

Cordialmente.

Stefano Garbolino