Assunzione depakin 250 mg

Preg.mo Dottore,
mi permetto disturbarLa per chiedere un Suo parere inerente ad un medicinale che sto assumendo dal 15/8/2010.
Ho 49 anni e mi è stato prescritto, per una sintomatologia di disturbi di ansia ed attacchi di panico, il DEPAKIN bustine da 250 mg da assumere 2 volte al giorno.
Fisicamente mi sento veramente bene ma ho paura degli effetti collaterali che si leggono nel foglietto illustrativo, in particolare quelli ascrivibili al fegato.
Lo specialista mi ha garantito che l'entità molto bassa di tale dose viene somministrata anche ai bambini piccoli senza sortire alcun effetto dannoso a distanza.
Gradirei avere un Suo parere in merito.
Inoltre, vorrei sapere se la sospensione dell'assunzione del farmaco di cui all'oggetto può essere brusca o è necessaria una somministrazione a scalare.
Nel ringraziarLa anticipatamente per l'attenzione prestatami, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quale specialista?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

durante la somministrazione di depakin si possono fare esami del sangue per verificare che alcuni organi lo tollerino adeguatamente.
L'unica cosa è l'indicazione, di solito è prescritto per disturbi dell'umore. E' sicuro che quello sia l'unico tipo di sintomi evidenziati dal medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Lo specialista che mi ha prescritto il farmaco è uno psichiatra, che nel contesto dei nostri colloqui mi ha diagnosticato un disturbo dell'umore.
Dagli esami del sangue effettuati dopo un mese di terapia, le transaminasi sono risultate perfettamente nella norma.
Quando mi consiglia di eseguire nuovamente gli esami? Attualmente posso stare tranquillo riguardo la non tossicità del farmaco?
Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

il farmaco e' indicato per certi tipi di disturbi dell'umore ma non per altri.

Potrebbe specificare quale disturbo dell'umore le e' stato diagnosticato?

Il dosaggio e' comunque basso per le indicazioni per le quali si prescrive Depakin e quindi andrebbe valutata la prescrizione nel complesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

perché allora esordiva dicendo " per una sintomatologia di disturbi di ansia ed attacchi di panico" ?
Inoltre, se è particolarmente preoccupato per il fegato e il medico appunto le ha fatto fare le transaminasi (cosa che non aveva detto) in che cosa consiste la preoccupazione ?