Ricaduta dopo 2 anni di ansia

Salve, Ho 22 anni e da 2 anni, in seguito ad un attacco di panico ho iniziato a soffrire di disturbo d'ansia; inoltre la mia ipocondria mi ha provocato un notevole abbassamento dell'umore. Premetto che sono sempre stato un tipo molto ansioso, ma nn ho mai avuto nessun problema sociale ecc.
Ho preso subito provvedimenti seguendo sia la strada farmacologica prescritta da uno psichiatra, sia quella della terapia da una psicoterapeuta.
La cura farmacologica consisteva inizialmente in
-20mg di Eutimil al giorno( 10mg mattina e 10 mg la sera)
- e 10/15 gocce di rivotril prima di andare a dormire.
grazie a questa cura gli attacchi d'ansia sono diminuiti notevolmente, e grazie alla psicoterapia ho imparato a gestire bene i pochi attacchi d'ansia che mi venivano( che in realta' non sono mai spariti del tutto).
Questa cura pero' mi ha provocato un notevole aumento di peso, circa di 15 kg, allora in accordo con il mio psichiatra abbiamo ridotto l'eutimil da 20 a 10 mg al di'; passati i primi 4 o 5 giorni dal cambio della posologia mi abituo e riprendo a stare bene come prima.
Ora dopo due anni di Cura, in accordo con lo psichiatra abbiamo ulteriormente ridotto la posologia a 10 mg ogni 48h; al cambio di posologia questa volta non ho avuto problemi i primi giorni, ma li ho iniziati ad avere dopo quasi 2 mesi.
Ora mi ritrovo a combattere contro:
-disturbi del sonno, cioe faccio fatica ad addormentarmi.
- Ansia generalizzata x motivi irrazionali.
- Confusione mentale e paura immotivata di diventare pazzo o ritardato.

Ora le mie domande sono queste:
- E' possibile che sia il cambio di posologia che mi provoca questi sintomi a distanza di mesi dalla riduzione?
-quanto dura in media una terapia con questi farmaci?
- L'ansia e tutto cio' ad essa collegato, puo col tempo ridurre le capacita' intellettive irreversibilmente?

Grazie mille in anticipo, Spero si essere stato il piu' preciso possibile.
PS Non posso ancora riconsultare il mio psichiatra per motivi economici in quanto quest'ultimo ha un onorario non indifferente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
1. questa sintomatologia potrebbe essere indice di una ricaduta piuttosto che di disagi da sospensione
2.le terapie possono durare da 12 a 24 mesi, ma dovrebbe essere mantenuto il dosaggio minimo che è 20 mg; probabilmente il dosaggio che lei ha assunto era troppo basso per garantire una remissione completa dei sintomi
3. L'ansia non riduce le capacità intelletive in maniera irreversibile.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi in caso di ricaduta potrei iniziare una terapia con lo psicoterapeuta senza senza dover ricorrere nuovamente ai farmaci e Fare quindi altri 12/24 mesi di terapia farmacologica?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non ho capito cosa intende
[#4]
dopo
Utente
Mi spiego meglio, potrei evitare la cura farmacologica per combattere la ricaduta facendo solo psicoterapia?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la terapia farmacologica ha dato risultati parzialmente positivi anche se sottodosata, è verosimile che assumendola nei tempi e nei dosaggi giusti i risultati debbano essere molto migliori. L'associazione con una psicoterapia cognitivo-comportamentale aumenterebbe la percentuale di possibilità di risultati positivi e diminuirebbe la probabilità di avere una ricaduta in tempi brevi. La sola psicoterapia potrebbe essere efficace ma richiederebbe tempi consistentemente più lunghi per verificare i primi risultati positivi. Comunque l'indicazione alla psicoterapia è data dallo specialista e può essere una scelta del paziente fino ad un certo punto.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero di poter tornare dal mio psichiatra il prima possibile. Un saluto .