Attacchi d'ansia -effetti collaterali cure

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni, da settembre ho iniziato ad avere dolore al petto, tachicardia, senso di malessere generale, astenia, senso di soffocamento e tachicardia.Tali sintomi si presentano con cadenza settimanale e non sempre si verificano insieme, anzi, è più sovente che si presenti il senso di soffocamento e di straneamento con conseguente senso di svenimento che però non avviene.Per questo non sono mai corsa al pronto soccorso, ma ho sempre cercato di tenere sotto controllo la situazione a livello psicologico, cercando di distrarmi e tenendomi il più possibile impegnata, sia sul lavoro che nel tempo libero.Effettuati i controlli dal cardiologo, tutto ok.Sono andata dal medico di base che ha supposto si tratti di attacchi di ansia e da circa 20 giorni sto prendendo lo Xanax compresse da 0.25 mg. Per i primi giorni solo la sera poi ho iniziato a prenderla anche la mattina. Per quanto riguarda i sintomi sopra descritti ho ottenuto un notevole miglioramento ma, poiché alcune sere arrivavo a casa in lacrime dopo giornate difficili sul lavoro, da 5 giorni ho iniziato a fare 1 iniezioni al giorno di Loposom Forte.Ora dovrei continuare a farle, sempre su prescrizione del medico di base, per altri 20 gg ma a giorni alterni.
I disturbi legati all’ansia sono sicuramente migliorati, ma ho iniziato ad avere altri effetti “collaterali” che prima non avevo mai avuto e che sono ben peggiori da tollerare perché completamente fuori dal mio controllo.Premetto che si verificano prima di prendere lo Xanax.Credo siano per lo più cerebrali. Mi spiego meglio anche se non è facile: ogni tanto di sera ho iniziato ad avere un malessere generale, con l’acutizzarsi di tutti i miei sensi poiché qualunque rumore o suono si verifichi mi genera come una scossa interna (se così si può definire)accompagnato da nausea, senza nessuna sintomatologia fisica ben definita. Con grossa fatica a concentrarmi e ha dare anche solo semplici risposte a chi mi sta attorno e mi chiede che cosa ho che non va.Se mi sdraio con gli occhi chiusi per cercare di rilassarmi ottengo l’effetto contrario perché inizio ad avere come la sensazione di cadere nel vuoto pur essendo sdraiata. Sensazione che si verifica ad intervalli di qualche minuto. Ho provato anche a stare seduta con gli occhi chiusi ma il risultato non cambia.Prima di andare a dormire prendo sempre lo Xanax che però quando si verifica questo evento perde completamente di effetto.E’ una sensazione orrenda che mi fa stare davvero malissimo e che dura per gran parte della notte fino a quando non riesco ad addormentarmi, credo per sfinimento.Il mattino dopo la sensazione sparisce ma mi sveglio distrutta a livello psicologico. Purtroppo non riesco a descriverla bene e pertanto non so neanche cosa fare per risolvere il mio problema né a chi rivolgermi.Può essere un effetto collaterale raro di Xanax o Liposom?Potete darmi qualche spiegazione? Ho davvero bisogno di capire cosa mi sta succedendo perché sto peggio che quando avevo gli attacchi di ansia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso di xanax non e' consigliato nel lungo termine.
Il liposom non tratta l'ansia.

Per un trattamento efficace, in presenza di una diagnosi corretta,
deve rivolgersi ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I disturbi d ansia sono di competenza specialistica. Con tutto il rispetto per il suo medico di base le consiglierei di rivolgersi ad uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it