Fluoxetina

Buongiorno, sono una donna di 43 anni che da qualche anno soffre d'ansia, dopo aver avuto problemi di tossicodipendenza (eroina). dopo il percorso terapeutico finito con successo non ho piu' abusato di nessuna sostanza, ne' di alcool. Il mio unico vizio è il cibo, tanto che ho deciso di rivolgermi ad una psichiatra per sostituire l'eutimil 20 che prendevo con xanax 1mg. alla sera per dormire, con fluoxetina fidia 20mg. Lo specialista al quale mi sono rivolta mi ha detto che per i problemi di bulimia e ansia la fluoxetina era il farmaco ottimale. è ormai 20 giorni che lo prendo, inziando con lo scalaggio dell'eutimil a mezza dose e introducendo la fluoxetina a mezza dose ma io non vedo miglioramenti per quanto riguarda la fame, anzi sono anche ingrassata. Inoltre ho avuto uno "sfogo"alla schiena, diagnosticata follicolite dal dermatologo. Potrebbe essere la fluoxetina? come mai non riscotro nessun miglioramento per la bulimia. Grazie della risposta. Giovanna
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

mi pare avesse già chiesto tempo su questa questione, o era una storia simile.

Comunque, la fluoxetina è un farmaco antibulimico, solitamente funziona bene a dosi superiori a questa, e il tempo per ottenere l'effetto è di qualche settimana, quindi a 20 giorni non è detto che si veda alcunché.
Reazioni cutanee come effetto comune della fluoxetina no, follicolite nel senso di infezione dei follicoli (batterica) ? Che cosa prende per questa follicolite ?

La tossicodipendenza è stata curata oppure no ? Da quanto è in remissione, cioè non usa più ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Dr.Pacini della risposta. tossicodipendenza curata in ct finita nel 1999. Non uso piu' sostanze da allora.(non bevo neanche, fumo 3 sigarette al giorno)
Follicolite curata con Dalacin T.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il farmaco dermatologico contiene antibiotico, quindi è un problema indipendente.

Nella tossicodipendenza non trattata in maniera specifica risulta solitamente una sindrome da deficit di gratificazione, che prende la via di altre fonti, tossiche o meno.
La fluoxetina è una cura standard per la bulimia, per il momento la cosa sensata è verificarne l'efficacia, alle dosi comunemente efficaci. Per adesso sta assumendo una dose insufficiente, e ancora non ha tolto eutimil: perché questa particolare "lentezza", o questo è lo schema che per il momento dovrebbe continuare ?
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, l'eutimil l'ho gia' sospeso. attualmente prendo una compressa di fluoxetina da 20. ho sentito dire pero' che questo è un farmaco che puo' dare problemi anche cardiologici (io ho un'insufficiente mitralica lieve/moderata). Non vorrei esagerare coi farmaci anche perche' sto prendendo xanax 2mg. per dormire la sera, + eutirox 50 e dostinex mezza compressa la settimana. Lei cosa mi consiglia?