Posso assumere fentermina o orlistat ( xenical ) se assumo psicofarmaci?

Salve soffro di disturbo ossessivo compulsivo e prendo nozinan dropaxin e lyrica. volevo assumere la sibutramina ma mi avete detto che NON posso assolutamente assumerla perchè prendo psicofarmaci e che è pericoloso. allora ho pensato di comprare la Fentermina o Orlistat ( Xenical ) che credo potrò assumere anche se prendo psicofarmaci. posso assumerli? serve la ricetta? li trovo in italia? cioè ... sono legali? grazie mille aspetto una vostra cortese risposta. distinti saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la Fentermina, nel caso del disturbo ossessivo-compulsivo e coi farmaci che assume, non deve prendere. In più è un farmaco illecito sul territorio italiano.

Per l'Orlistat non ci sono controindicazioni nette o interazioni coi farmaci che Lei assume. Come effetti collaterali, potrebbe peggiorare alcuni sintomi neuro-psichici (ansia, cefalea, affaticamento). Senz'altro bisogna consultare il Suo medico, prima di iniziare ad assumerlo (sia lo psichiatra, che il medico di base);

La strategia alternativa e in ogni modo complementare è la rivalutazione periodica (col Suo specialista psichiatra) dei costi e benefici della terapia psicofarmacologica che Lei segue e che contiene alcuni farmaci che possono portare all'incremento ponderale. Ne ha scritto Lei stessa nella Sua domanda precedente sul nostro sito (del 6.1.2011).

Nella lettera del 6.1.2011 Lei scrive che il Nozinan è il farmaco che più Le aiuta. Ma è anche il farmaco, fra quelli che prende, che ha effetti più importanti sul peso corporeo e sul metaboismo in generale! Inoltre, non è il farmaco più indicato per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo: se Le aiuta, può essere un sollievo solo temporaneo e non "di fondo"; il ruolo curativo principale avrebbero gli altri farmaci (come Maveral, Dropaxin) che però richiedono parecchio tempo e pazienza prima che diano l'effetto. Fra questi ultimi farmaci ci sono alcuni che influiscono di più e alcuni di meno sull peso corporeo, e su questo si può ragionare (con il Suo specialista). Ho visto che le medicine sono un po' cambiate: il Maveral è stato sostituito con il Dropaxin?
Allora magari conviene aspettare e vedere se questa nuova terapia Le dia meno effetti negativi a livello del peso corporeo.

Dr. Alex Aleksey Gukov