Agitazione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Da un paio di mesi mi sono accorto di essere strano, di voler fare le cose senza però riuscirci. dovrei studiare e effettuare dei progetti inerenti allo studio ma non riesco a fare nulla perché mi sento agitato, nella testa ho mille cose da fare ma non faccio nulla perché con tutte le cose che ho in mente alla fine non faccio nulla. Negli ultimi due mesi l'unica soluzione temporanea è stata quella di andare in biblioteca dato che in casa non riuscivo a fare nulla di concreto. Questo mio stato è abbastanza fastidioso dato che io vorrei fare molte cose senza però riuscirci. è come se fossi in un leggero stato di agitazione che non mi permette di fare nulla, nemmeno di leggere un libro. Cosa posso avere, e da cosa può essere causato?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sarebbe opportuna una visita psichiatrica per verificare la sua condizione. Bisogna escludere alterazioni Dell umore o della sfera Dell ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ma non è che poi mi vengono date pastiglie per l'ansia o per la depressione? perchè ho sentito dire che sono alquanto pericolose, portano alla dipendenza e sono molto rischiose. Mi è stato detto da persone che ne hanno fatto uso. Non esistono cure di tipo omeopatico?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se esiste un disturbo questo dovrebbe essere trattato nel modo più efficace. Trascurare questo aspetto potrebbe portare a dun peggioramento del problema. Le terapie farmacologiche non sono pericolose; problemi possono insorgere solo in chi si affida al fai da te o si sottrae al controllo specialistico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ma per effettuare una visita psicologica come dovrei fare? dato che dovrei affidarmi al servizio ospedaliero.
[#5]
Dr.ssa Michela Giugiario Psichiatra, Psicoterapeuta 15 1
Gentile Utente,
come le ha consigliato il mio collega, la visita più opportuna è presso uno psichiatra. Può rivolgersi al medico di base e chiedergli dove si trova il più vicino CSM (Centro di Salute Mentale). I CSM sono ambulatori pubblici presenti in ogni territorio dove verrà affidato ad un medico psichiatra per una valutazione specialistica della condizione che ci ha descritto.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Michela Giugiario