Disturbo di personalità

gentili dottori,
sono andato in un centro per curare specificamente il mio disturbo ossessivo. dai primi colloqui con la psicoterapeuta è uscito che convivrei oltre che con il doc chiamato dalla dott. di personalità anche con il disturbo istrionico di personalità borderline di personalità e narcisistico. sono molto preoccupato mi pare che sto giocando a "trova il disturbo", ogni giorno ne scopro uno nuovo. si può guarire da questi disturbi?che significa disturbo di personalità?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non mi sembra che scopra niente, sono diagnosi ricevute da altri, ma non capisco il "condizionale". Sono diagnosi o ipotesi, e poi in che senso dai primi colloqui ?

Disturbo di personalità è un tipo di diagnosi che indica semplicemente come è strutturata la personalità, ovvero le modalità abituali e ricorrenti di funzionamento, al di fuori di fasi particolari. Può semplicemente coincidere con un disturbo cronico denominabile in altro modo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore
ho usato il condizionale perchè la diagnosi non è definitiva anzi è un ipotesi. ho fatto un test che mi pare si chiami scid 2 somministratomi ma non ancoro posto all'attenzione del terapista e dello psichiatra.diciamo che i risultati da buon ossessivo li ho "autoanalizzati" e ho visto che sono borderline narcisistico e istrionico e in effetti in tutti e tre i disturbi in un'analisi sommaria e approssimativa mi ci ritrovo

in pratica se ho capito un disturbo di personalità è una modalità di funzionamento sociale che in quanto anomala è da considerarsi patologica...quindi può essere curata con la TCC giusto?ma cosa intende per "al di fuori di fasi particolari"?
poi perchè la terapista pone l'accento su doc "di personalità"?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

E quindi se ha a disposizione questa autoanalisi la prego di cestinarla. Se "ci si ritrova" capirà come questo non corrisponda ad una diagnosi.

No, il disturbo di personalità è solo un piano diverso per definire molti disturbi mentali, in molti casi coincidono con altri disturbi di cui sono una descrizione alternativa o un sottotipo riferito soprattutto alle modalità di relazione con gli altri.

Non c'è questa corrispondenza tra psicoterapia-personalità e farmacoterapia-altri disturbi.

In tutto questo è stato impostato un trattamento ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
attualmente ciò che prendo è 3 anafranil e zyprexa 5 mg perchè la diagnosi che ho per ora è disturbo ossesivo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248