Depressione giovanile e depressione post partum

Buon giorno,
all'eta' di 18-19 anni ho avuto problemi di depressione, curata con samir e passata dopo aver cambiato alcuni aspetti della mia vita che mi opprimevano.
Ora ho 38 anni e da quel periodo non ho mai piu' avuto problemi di depressione,ma l'ansia nei periodi di forte stress emotivo si fa sentire, cosa che riesco a tenere a bada con 5 gocce di LEXOTAN mattino e sera.
Volendo avere un bambino mi domanavo se il fatto di aver sofferto di depressione da ragazza sia un fattore che puo' incidere sulla possibilita' di avere una depressione post partum o se le cose non sono correlate.
Esiste un modo per prevenire la depressione post partum?
Ultima domanda:non potendo prendere farmaci in gravidanza c'è una cura preventiva o qualcosa che potrei prendere al posto di lexotan qualora avessi probeli d'ansia?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete darmi.
Buon lavoro

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

non e' detto che possa avere depressione durante o post-partum.

Qualora dovesse capitare si possono applicare diverse soluzioni eventualmente anche farmacologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta tempestiva.
La risposta che mi ha dato mi tranquillizza molto.
Grazie.