Depressione e difese immunitarie

Buonasera,da maggio 2009 ho avuto alcuni episodi di attacco di panico e conseguente depressione, a Novembre 2009 ho iniziato la cura, e ho subito notato dei grossi miglioramenti,tutt ora anche se i cattivi pensierei e le colpe che mi addossavo x il mio malessere sono sparite e anche l' ansia forte che precedeva gli attacchi di panico è sparita,da Gennaio 2011 tendo a essere molto sensibile al freddo e basta un colpo d' aria che mi ammalo( dolori influenzali,spossatezza,mal di stomaco)la prima volta ho preso l' antibiotico,la seconda volta nulla,solo riposo ( non avevo febbre)la 3 volta avevo solo brividi e infine ierei avevo 38,2 di febbre ,brividi e dolori in tutto il corpo.....nei peridi alternati alla malattia ho sempre e cmq sensazione di freddo e di stomaco disturbato,quello che chiedo è se ci puo' essere un legame tra la depressione e il sistema immunitario,visto che ogni tanto mi capita di essere giu di umore senza motivo,anche se nulla a che vedere con quello che ho passato prima, un altra cosa che ho notato e che il mio umore si è ulteriormente abbassato nei momenti di malattia,tranne quest ultima volta.

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
più che richiamare legami tra sistema immunitario e depressione, che indubbiamente esistono, potrebbe essere tutto riconducibile ai malesseri fisici che ha provato in questi giorni. E' infatti altrettanto noto che il malessere fisico causa un abbassamento del tono dell'umore. Ad ogni modo la conferma potrà venire solo dalla futura evoluzione della sua sintomatologia e dalla consultazione con il medico di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,che esami consiglierebbe di fare per chiarire se la mia facilita' ad ammalarmi è data dal mio basso umore che come disturbo reputo sopportabile o da altre cause?

Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per questo tipo di indicazioni deve necessariamente far riferimento al suo specialista o al medico di base.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore,domani mi rechero' dal medico di base e vediamo cosa dice