Cura lamictal e forti tremori

soffro di depressione bipolare da 15 anni,sono in cura al centro di igiene mentale
dell'Asl,avevevo fino a 2 anni fa 2 ricadute stagionli curate con sereupin ed altri medicinali,prendo da 2 anni il carbolitio 300mg 3 volte al giono,4o gg fa ho avuto senza motivo una ricaduta acuta che mi è stataa curata co Lamictal 50 per15 gg quindi daa 100 una cp al mattino ed una alla sera,efexor 150 al mattino, misembrava di ssere rinato,anche dal punto di vista depressivo,fino a quqndo non è intervenuto un tremore tremendo,al bar prendevo il bicchierino d'orzo con due mani,le gambe mi tremavano,non riuscivo a scrivere,insomma un'inferno,solo di notte non tremavo anche se due o tre notti la gamba destra schizzava verso l'alto.
Le chiedo egregio dottore a cosa è dovuto questo tremore (ora sa scomparendo per
che il dottore mi ha tolto il lamictal anche se sua convinzione non dipende dal lamictal,c'è conntrasto con qualche altro medicinale?La sose da 100 2 volte al dì mi è stata data troppo rapidamnte e troppo alta?,c'è contrasto con il litio (
range 0,80 ),mi dica lei dottore come devo fare,sentivo che il Lamictal,prima dei tremori mi faceva satr bene,anche se ho l'epatite c e non mi interessa proprio preferisco srridere e scherzare.Grazie per una sua gradita risposta.Federico
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il tremore può essere effetto collaterale di vari medicinali, litio incluso, però a logica se è venuto fuori adesso i principali "sospettati" sono i farmaci più recenti. Non capisco perché di preciso lamictal e non efexor, che può dare anch'esso tremore.
L'aumento di dose di lamictal, cioè arrivare a 100 già dopo 15 giorni, è decisamente rapido, di solito si aumenta di 12,5 mg alla settimana. Può quindi darsi che con questo rapido incremento abbia tollerato male un farmaco a cui altrimenti si sarebbe abituata con gradualità (ammesso che sia lui il responsabile del tremore).
La depressione bipolare in ogni caso non è una diagnosi, disturbo bipolare non è un tipo di depressione, questo semplicemente per dire che se fosse lamictal a darle fastidio comunque andrebbe rivista la composizione della cura rispetto alla necessità di prevenire le ricadute, cosa che gli antidepressivi nel disturbo bipolare non sempre fanno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini