Cipralex rischio ricadute

Buonasera,

Vorrei sapere se una volta conclusa la terapia col cipralex a 10 mg al giorno per ansia, agorafobia, amaxofobia e ansia sociale, si ricade nel problema o sono costretto ad assumere tale farmaco per sempre.
L'antidepressivo è curativo anche dopo la terapia oppure effetttua una remissione dei sintomi solamente durante il trattamento?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già avuto risposta nel consulto precedente.

Del resto sta assumendo la terapia da soli due giorni, sembra un po' presto per preoccuparsi della sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero, a questa domanda non ho avuto risposto nè al consulto precedente nè ora a quanto pare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Rilegga meglio, troverà la risposta nello scritto precedente
[#4]
dopo
Utente
La risposta è stata questa:

"L'antidepressivo assunto per un tempo di 12-24 mesi garantisce in una grande percentuale di casi una remissione completa dei sintomi e riduce il rischio di ricadute nel breve termine."

Ed io per conferma ho chiesto se per "breve termine" s'intende una volta sospesa l'assunzione e se la remissione dei sintomi avviene solo durante il trattamento.

A queste non ho avuto risposta nè da lei nè dal collega.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Del resto sta assumendo la terapia da soli due giorni, sembra un po' presto per preoccuparsi della sospensione"

Era questa la risposta a cui facevo riferimento
[#6]
dopo
Utente
Senta, se non è in grado di rispondere lo faccia fare a qualcun'altro.
A quanto pare ho formulato una domanda scomoda per la psichiatria.