Ricadute attacchi panico nonostante cure

Buongiorno e scusi il disturbo,
u mese fa circa, dopo una serie di disturbi, sono stati ricoverato al Pronto Soccorso dove mi hanno diagnosticato DAP.
Sono un soggetto iperansioso gia' in psicoterapia e con parecchi problemi ansiosi.

LA cura che mi e' stata data e' di una pastiglia di sertralina da 0,50 al giorno e tre xanax al giorno. Dopo pochi giorni ho cominciato a stare decisamente bene e a poco a poco, mi e' sembrato di rinascere.
Faccio un lavoro emotivamente molto stressante e ho avuto le ultime due settimane veramente dure. Venerdi' mi sono preso un giorno di ferie e ho ricominciato ad avvertire tachicardie , qualche attacco di sudorazione, sensazione di bruciore allo stomaco e difficolta' a dormire, proprio come all'inizio di questo percorso. Mi chiedevo. E' normale che esistano queste ricadute, nonostante la terapia che sto seguendo?

Sono un po' demoralizzato perche' credevo di essere finalmente uscito da una situazione pesante, anche perche' nel frattempo, per altri istubri fisici ho avuto ottime notizie!

La ringrazio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Attualmente il dosaggio di farmaco non e' al massimo terapeutico e l'uso della benzodiazepina dovrebbe essere limitato.

Gli effetti terapeutici sono visibili dopo 3 settimane di trattamento, trascorse le quali e' utile un controllo specialistico per una rivalutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio
tenga conto che ormai e' passato un mese....

in effetti ho avuto netti miglioramenti, tanto che nei giorni scorsi stavo proprio bene (per dieci giorni era come se nn avessi nulla) ora pero' da venerdi' ho avuto qualche sintomo di ricaduta.

Per Benzodiazepina Lei intende lo Xanax e quindi, teoricamente, e' gia' troppo tempo che lo uso? un mese ter pastiglie da mezzo milligrammo al giorno.

la ringrazio

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ed infatti vi sono stati dei miglioramenti ma non
totali per la bassa dose.

L'uso di xanax va regolato secondo l'andamento della terapia antidepressiva.

E' opportuno il controllo specialistico entro 5 settimane dall'inizio della terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore
sono di nuovo a disturbarla. Dieci giorni fa ho effettuato il controllo e stavo proprio bene

tanto che avevamo pianificato la riduzione, tra un mese, dello xanax (riduzione graduale).

Da venerdi' scorso,p ero', la situazione sta un po' peggiorando: complice un carico di stress emotivo sul lavoro piuttosto forte, ho ricominciato ad avere vampate di calore, tremori alle gambe, sensazione di paura. Non cosi' forti come all'epoca del ricovero al pronto soccorso, ma sicuramente rrilevabili.

ho parlato con il mio dottore che mi ha detto di non aumentare la sertralina (0.5 milliigrammi una pastiglia al giorno) e di aumentare solo lo xanax (da 0.5 mmg tre volte al giorno)

Le volevo solo chiedere: ma e' normale che dopo un periodo di apparente benessere, si riaffaccino questi problemi? mi devo preoccupare?
vivo con l'allarme di dover tornare al prontosoccorso, che mi vengano attacchi forti, e sto rientrando nel tunnel delle paure..

E' possibile che nonostante i farmaci tutto questo non sia sparito?
grazie mille

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Le ribadisco che l'attuale dosaggio di sertralina risulta comunque essere un po' basso per la completa risoluzione della sintomatologia, pertanto la permanenza di questi sintomi può essere considerata prevedibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio ancora una volta...e' veramente molto disponibile

quindi posso almeno "rasserenarmi " del fatto che non sono a rischio di pronto soccorso o di crisi forti?

ovviamente, sto cercando con la psicoterapia di crearmi strumenti alternativi