Parkinson

gentilissimo prof.
sono una parkinsoniana di 64 anniin cura da5. senza tremore solo rigidità ed ora si è accentuato la difficolta di inizio cammino con pedita di equilibrio sto assumendo 1cp. di mirapexin 0.52 retard piu'madopar da 2,50 mezza cp 3 volte al giorno. ultimamente mi sento la testa confusa fatico a concentrarmi speialmente se mi trvo in spazi grandi es, al supermercato ho gli occhi splancati come quando si è pavetati. Sono 5 anni che prendo mirapexin sarà il caso di cmbiare? se si cosa mi consiglia? .le allego l'esito della rm fatta il mese scorso.cavità ventricolari in sede di ampiezza lievemente aumentate ampie le cisterne silvane ed i solchi corticali numerosi piccoli focolai di alterato segnale si osservano in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale di entrambi gli emisferi cerebrali non lesioni espansive intracraniche libere le cavità paranasali regolare il quadro orbitario conclusione :atrofia cerebrale con alerazioniperiventricolari resottocorticali focali da sofferenza su base vascolare ischemica .l LE chiedo scusa se mi sono allungata troppo pero volevo darle il materiale x poter valut valutare . sono abbastanza preoccupata di avere un parkinsonismo (che è molto peggio ) del pk. ringrazio e saluto cordialmente augurandole una buona vacanza estiva
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

Il referto di rm che allega descrive un quadro di vasculopatia cerebrale cronica. Il trattamento di questa condizione associata andrebbe valutato in relazione agli eventuali fattori di rischio vascolare presenti (ipertensione, diabete, colesterolo alto etc). Per quanto riguarda il trattamento della sindrome parkinsoniana la terapia che riporta può essere modificata nella posologia e negli orari dal suo neurologo curante, il quale valuterà anche se il quadro vascolare emerso alla rm possa far parlare di un parkinsonismo vascolare, in genere meno responsivo alla levodopa.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo prof. grazie x la sollecita risposta
diabete e colesterolo sono in regola la pressione tende a
salire prendo mezza compressa di lobivon 5 mg. e mezza cp
di ascriptin alla sera ultimamente la pressione è bassa e quindi non sempre la prendo la saluto cordialmente augurandole buona giornata
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
La pressione deve essere come valore desiderabile inferiore a 130 mmHg.