Malattia di parkinson con diagnosi clinica

Ho 50 anni e mi è stato diagnosticata la malattia di Parkinson da circa otto mesi.Nel corso delle visite fatte in un noto centro neurologico di ricerca , sono stato sottoposto due volte al test della levodopa con esito positivo. Assumo 16 mg di Neupro al giorno.La scintigrafia con datscan, fatta dopo due mesi dall'inizio della cura , è risultata negativa , ma il neurologo mi ha detto che in alcuni casi succede . Ha quindi riconfermato la malattia. La domanda : possibile che un Parkinson in cui sono presenti tutti i sintomi tipici (tremore a riposo, ipertono, ipomimia, impaccio motorio , disfagia, ecc...) non sia visibile in un esame strumentale così sofisticato? In altre parole: posso essere certo che sia la malattia giusta quella diagnosticata?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di m. di Parkinson è essenzialmente una diagnosi clinica e se i sintomi menzionati ci sono tutti sarebbe quasi una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta, Dottore!

Buona serata.