Mioclono

Buongiorno,

da sempre ho più o meno riscontrato mioclono ipnico in fase di addormentamento, che non ho mai considerato come un problema. qualche mese fa mi sono accorta di averne anche al risveglio e col passare del tempo il problema si è andato intensificando per cui in fase di rilassamento (non appena mi siedo, per intenderci) ho spasmi continui (quasi esclusivamente alla gamba sinistra), con un ritmo di almeno 1-2 al minuto, che mi fanno quasi sussultare. da cosa può dipendere? potrebbe aggravarsi?

ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è definire correttamente il tipo di sintomo che Lei chiama "mioclono" e cercare di individuare il problema e la causa che lo produce.
I movimenti dell'addormentamento potrebbero essere assimilabili a quelli che si chiamano "sussulti ipnici" ma questa è soltanto un'ipotesi che comunque è difficilmente correlabile al problema diurno.
Pertanto una visita neurologica la riterrei necessaria per inquadrare correttamente la natura del Suo disturbo.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro