Problema vascolare-degenerativo endocranico

Salve Gentili Dottori... Ho 43 anni, nel 2001 mi è stata diagnosticata la sindrome di Menière (orecchio sinistro). Nel 2010 in seguito a forti sbandamenti, sensazione di torpore/addormentamento e parestesie a metà volto (lato sin) senso di indebolimento braccio sin., dolori cervicali, ho eseguito una serie di accertamenti diagnostici (Rmn con mdc encefalo e cervicale) che pare abbiano escluso SM ma che avrebbero evidenziato un problema vascolare-degenerativo endocranico. Negli ultimi tempi, a volte, ho avuto la pressione tendenzialmente alta (90 - 145/160)
Vorrei sapere:
1) - quale esame è consigliabile fare per trovare certezza della diagnosi (Rm ARm PET + questito clinico da richiedere);
2) - cos'è il problema vascolare-degenerativo
3) - da cosa è causato
4) - in che modo può essere tenuto sotto controllo.
A questo aggiungo che dopo l'evento menzionato, ho subito un ulteriore calo di udito e accentuazione di acufeni.
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe copiarmi il referto della RM? E' importante per poterLe dare alcune informazioni circa i quesiti richiesti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottore, Intanto la ringrazio dell'interessamento. Le invio i referti delle mie indagini diagnostiche.
RM ENCEFALO
Esame condotto cn tecnica SE, FSE e FLAIR; immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali, sia prima che dopo somministrazione e.v. di m.d.c.
E' stato eseguito studio a spessore di strato sottile sulla regione dell'angolo ponto cerebellare. Indagine limitata da artefatti da movimenti del paziente. Per quanto possibile rilevare si documentano alcuni spots iperintensi, di natura gliotica, disposti nella sostanza bianca sottocorticale frontale bi-emisferica. Quarto ventricolo normale ed in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensione, in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta. Regolare emergenza dei pacchetti acustico-facciali dal ponte.
Normali e sostanzialmente simmetrici i condotti uditivi interni.
Normale il segnale delle strutture labirintiche.
Nn aree di potenziamento patologico intra e extra assiali dopo sommin endovenosa di mdc.
Nonostante i notevoli artefatti della sequenza T2 a strato sottile si documenta ramo del circolo posteriore cn decorso a ridosso del pacchetto stato-acustico di sinistra; utile integrazione cn esame angio-rm intracranica.
RM CERVICALE
Esame condotto cn tecnica SE e TSE; immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione sagittale ed assiali.
ridotto grado della fisiologica lordosi con tendenza alla rettilineizzazione, in clinostatismo. Quadro di patologia degenerativa delle unità disco-somatiche cn dischi intersomatici che appaiono ipointensi in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione degenerativa.
Si documenta la presenza di protrusioni ad ampio raggio del margine posteriore discale a livello di C5-C6 e C6-C7, che improntano il sacco durale.
Canale vertebrale di dim nei limiti della norma.
Corda midollare in fisiologica posizione e cn normale intensità di segnale.
Nn potenziamenti patologici dopo mdc.
Ho eseguito anche l'angio-rm con quesito clinico: conflitto neurovascolare, il cui referto dice: Non si documentano sicure immagini da riferire a malformazioni vascolari a carattere aneurismatico. A sinistra, aspetti come per origine "fetale" del tratto P1 dell'arteria cerebrale posteriore. Regolare il decorso e la morfologia delle altre arterie afferenti al poligono di Willis nei rispettivi tratti visuolizzati. Pervietà dei principali seni venosi. Annotazioni: persistendo l'indicazione clinica, lo studio mirato dell'angolo pontocerebellare anche con mdc ev.
Fatta nuova Rmn APC ed Encefalo il cui referto dice: Lo studio di dettaglio dell'APC non ha mostrato alterazioni di segnale né impregnazione patologica nella cisterna dell'APC e nel MAI, bilateralmente. Si visualizza regolare decorso intracisternale degli elementi acustico-facciali dall'emergenza fino al fondo del condotto uditivo interno. Il labirinto membranoso mantiene normale segnale semil-liquorale. Non evidenza di versamenti martoidei. Dopo MDC non si rilevano zone di impregnazione patologica e nei limiti delle dimensione le cavità ventricolari encefaliche.
Sotto consiglio del neurologo che mi ha riscontrato una ipoestesia tattile dolorifica lato sin ho eseguito il Potenz Evocato Somatosensoriale risultato nella norma. Anche l' ATM è nella norma. Ci tengo a precisare che oggi, quello che mi preoccupa notevolmente, è il quasi totale "addormentamento" del lato sinistro del volto, dalla tempia al mento e il dolori in zona cervicale nonché quello nel punto in cui la mandibola di aggancia al cranio appena sotto l'orecchio, il tutto concentrato sempre e solo al lato sinistro. Un neurologo mi ha chiesto se avessi avuto intossicazioni: non ne ho mai avute. Aggiungo che nel 2000 ho avuto il fuoco di S. Antonio con l'interessamento del lato sinistro del tronco.
Grazie infinite.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottore, Intanto la ringrazio dell'interessamento. Le invio i referti delle mie indagini diagnostiche.
RM ENCEFALO
Esame condotto cn tecnica SE, FSE e FLAIR; immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali, sia prima che dopo somministrazione e.v. di m.d.c.
E' stato eseguito studio a spessore di strato sottile sulla regione dell'angolo ponto cerebellare. Indagine limitata da artefatti da movimenti del paziente. Per quanto possibile rilevare si documentano alcuni spots iperintensi, di natura gliotica, disposti nella sostanza bianca sottocorticale frontale bi-emisferica. Quarto ventricolo normale ed in sede. Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensione, in asse rispetto alla linea mediana.
Nella norma gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta. Regolare emergenza dei pacchetti acustico-facciali dal ponte.
Normali e sostanzialmente simmetrici i condotti uditivi interni.
Normale il segnale delle strutture labirintiche.
Nn aree di potenziamento patologico intra e extra assiali dopo sommin endovenosa di mdc.
Nonostante i notevoli artefatti della sequenza T2 a strato sottile si documenta ramo del circolo posteriore cn decorso a ridosso del pacchetto stato-acustico di sinistra; utile integrazione cn esame angio-rm intracranica.
RM CERVICALE
Esame condotto cn tecnica SE e TSE; immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione sagittale ed assiali.
ridotto grado della fisiologica lordosi con tendenza alla rettilineizzazione, in clinostatismo. Quadro di patologia degenerativa delle unità disco-somatiche cn dischi intersomatici che appaiono ipointensi in T2 in relazione a fenomeni di disidratazione degenerativa.
Si documenta la presenza di protrusioni ad ampio raggio del margine posteriore discale a livello di C5-C6 e C6-C7, che improntano il sacco durale.
Canale vertebrale di dim nei limiti della norma.
Corda midollare in fisiologica posizione e cn normale intensità di segnale.
Nn potenziamenti patologici dopo mdc.
Ho eseguito anche l'angio-rm con quesito clinico: conflitto neurovascolare, il cui referto dice: Non si documentano sicure immagini da riferire a malformazioni vascolari a carattere aneurismatico. A sinistra, aspetti come per origine "fetale" del tratto P1 dell'arteria cerebrale posteriore. Regolare il decorso e la morfologia delle altre arterie afferenti al poligono di Willis nei rispettivi tratti visuolizzati. Pervietà dei principali seni venosi. Annotazioni: persistendo l'indicazione clinica, lo studio mirato dell'angolo pontocerebellare anche con mdc ev.
Fatta nuova Rmn APC ed Encefalo il cui referto dice: Lo studio di dettaglio dell'APC non ha mostrato alterazioni di segnale né impregnazione patologica nella cisterna dell'APC e nel MAI, bilateralmente. Si visualizza regolare decorso intracisternale degli elementi acustico-facciali dall'emergenza fino al fondo del condotto uditivo interno. Il labirinto membranoso mantiene normale segnale semil-liquorale. Non evidenza di versamenti martoidei. Dopo MDC non si rilevano zone di impregnazione patologica e nei limiti delle dimensione le cavità ventricolari encefaliche.
Sotto consiglio del neurologo che mi ha riscontrato una ipoestesia tattile dolorifica lato sin ho eseguito il Potenz Evocato Somatosensoriale risultato nella norma. Anche l' ATM è nella norma. Ci tengo a precisare che oggi, quello che mi preoccupa notevolmente, è il quasi totale "addormentamento" del lato sinistro del volto, dalla tempia al mento e il dolori in zona cervicale nonché quello nel punto in cui la mandibola di aggancia al cranio appena sotto l'orecchio, il tutto concentrato sempre e solo al lato sinistro. Un neurologo mi ha chiesto se avessi avuto intossicazioni: non ne ho mai avute. Aggiungo che nel 2000 ho avuto il fuoco di S. Antonio con l'interessamento del lato sinistro del tronco.
Grazie infinite.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho fatto bene a chiederLe il referto nella sua totalità, infatti tra il titolo del post "Probema vascolare-degenerativo endocranico" e il risultato della RM encefalica c'è, per Sua fortuna, una grande differenza. Innanzitutto non c'è alcun problema degenerativo cerebrale ("endocranico"). A livello encefalico sono state riscontrate soltanto delle minute aree di natura gliotica (la gliosi è un tentativo di riparazione da parte del nostro cervello da determinati insulti, prevalentemente vascolari).
Problemi degenerativi sono stati riscontrati soltanto a livello dei dischi intervertebrali del tratto cervicale della colonna vertebrale dovuti a disidratzione.
Per quanto riguarda l'ATM, che tutto sia ok l'ha detto uno gnatologo?
Le ricordo che la mia risposta si basa non sulla visione diretta delle immagini, che è fondamentale, ma sul contenuto del referto.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Sono davvero incredula per la sua celerità nelle risposte e sollevata... Credo che lei sappia quanto sia importante per noi utenti il vostro interessamento... La ringrazio di cuore anche per la la chiarezza delle sue risposte.
L'ATM non l'ha vista uno gnatologo, che sia nella norma è quanto leggo nel referto. Lunedi andrò dal dentista di famiglia (nel mio paese non ci sono gnatologi) e gli farò vedere la lastra. Lo stesso mi ha già parlato di Byte come "tentativo" di risoluzione del problema. Quanto ai problemi cervicali invece, potrebbe secondo lei esserci una spiegazione riguardo la metà viso "addormentata"? Se così non fosse, cos'altro posso fare in termini di indagini per capire la causa del mio problema? E se fosse per esempio "lesionato" il trigemino o una radice nervosa attinente, dalla Rm si sarebbe evinto?

Saluti e grazie ancora
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le protrusioni discali cervicali riscontrate (C5-C6 e C6-C7) non danno sintomatologia al livello della faccia mentre potrebbero entrarci nel determinismo della debolezza al bracco sx e della cervicalgia che Lei ha menzionato. Un problema del trigemino teoricamente potrebbe essere, ovviamente deve farsi seguire da un neurologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, contatterò il neurologo al più presto, anche perché dopo l'ultima risonanza mi disse che l'avrei dovuta ripetere dopo 6 mesi (e con i tempi ci siamo).
Ho ancora qualche domanda:
- un'ATM anomala potrebbe provocare l' "addormentamento" di metà volto ed eventualmente un peggioramento dell'udito già precario a causa della Meniére?
- in linea teorica, cosa potrebbe essere successo al trigemino tanto da causare il mio problema?
- quali accertamenti dovrei eseguire per poter eventualmente scoprire questo?
- tornando al titolo del mio post, un problema vascolare (lesioni a livello endocranico) potrebbe aver dato origine all "addormentamento" del trigemino?
Purtroppo negli ultimi giorni tutti i fastidi e i dolori cervicali, lato sinistro della testa (dalla tempia al mento) e alla mandibola (sempre lato sinistro) si sono notevolmente intensificati... sono preoccupata.
Grazie infinite per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema dell'Atm potrebbe determinare la sintomatologia che descrive.
Anche la malattia cerebrovascolare può essere un'altra causa dell'ipoestesia facciale, per lesione sopranucleare del trigemino sensitivo, ma non è stata riscontrata alla RM encefalica questa condizione.
Le dico pure che un eventuale problema del trigemino è complesso da definire in quanto presenta una semeiologia non facile e abbastanza complessa.
Si affidi serenamente al Suo neurologo di fiducia che Le indicherà anche eventuali esami da effettuare in base ai riscontri della visita neurologica.

Cordiali saluti