Spazio liquorali periencefalici aumentato

Buongiorno Dottore .....Ho spesso dei vertigini no rotatoio , instabilita quando camino e impressione che una gamba va sotto suolo .Sono stata ricoverata per vertigini sia occhi chiusi che aperti quando mi allungo e nausea.Mi hanno dato Levopraid 50 in flebe.Dopo di che ho vomitato .Mi hanno fatto una TAC :Non significativo alterazione della densita dell'encefalo attualmente appressibile all'esame di base.Lieve asimetria (dopo c'è una parola che non riesco a legere ) ventricolo laterale per DX< Sn.Spazio liquorali periencefalici di ampiezza lievemente aumentata.Esame di sangue , eletrocardiogramma , Rx torace , tutto a posto .Lei che ne pensa? Grazie .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare direttamente le immagini della TC non è possibile dare un parere attendibile, da ciò che si legge nel referto l'esame nel complesso si può considerare nella norma ma, Le ripeto, si devono visionare le immagini. Ritengo che abbia effettuato la visita otorino, cosa Le ha detto lo specialista?
Se ancora non ha effettuato la visita neurologica sarebbe opportuno farla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore Ferraloro .......Grazie per la risposta ..La visita otorino è negativa , i vertigini non sono dovute alle orecchie ....Visita neurologa negativa ....Domani dovro passare la risonanza magnetica senza contrasto ....Vi faro sapere ....Arrivederci ...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM.

Buon pomeriggio
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buogiorno Dottore Ferraloro, ecco il referto della risonanaza senza contraste:non alterazione dell'intensita del segnale del parenchima cerebral .non segni di processi espansivi endocranici nè di evidenti malformazioni vascolari .Nella norma la morfologia e l'ampiezza degli spazi liquorali periencefalici , del sistema ventricolare e delle cisterne della base .Nulla di notevole in fossa cranica posteriore.Non si apprezzano immagini riferibili ad aspetti malformativi, ad alterazioni delcalibro , del decorso e del segnale da flusso dei vasi arteriosi afferenti ,costituenti ed efferenti dal poligono di Willis .........................Dottore , vorrei sapere se con questi esame senza MDC si puo vedere une malatia degenerativa? Grazie ...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame è perfettamente normale e l'eventuale presenza di malattie degenerative si rilevano anche senza mezzo di contrasto, almeno come sospetto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Vi sono molto grata per la risposta veloce !!Allora miei sintomi possono essere ansia ?Sbandamenti , vertigini non rotatoi , debolezza alle gambe e rissento tremore (non visibile) invece alle mane si vede.Grazie Dottore !!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se anche le visite otorino e neurologica sono risultate nella norma potrebbe essere probabile un'origine ansiosa dei Suoi disturbi.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore !!........................................Ma a l'inizio di una malattia come la sclerosa multipla o Parkinson , i test neurologica sono sufficiente per vedere un anomalia ?Grazie !
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Parkinson si diagnostica essenzialmente mediante la visita medica, non occorrono particolari esami diagnostici se non per alcuni casi sospetti di parkinsonismo atipico (non è il Suo caso).
La SM, oltre alla visita medica, presenta alla RM encefalica (anche senza contrasto) le caratteristiche placche di demielinizzazione che nel Suo caso non sono state riscontrate.
Ne parli col neurologo che l'ha visitata.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore!...................Ma anche le placche di demielinizzazione nuove si vedono alla risonanza senza mdc? Grazie !
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

vengono rilevate anche quelle nuove, soltanto che senza mezzo di contrasto non si può sapere se sono attive o meno.

Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore Ferraloro !!Grazie per la sua gentilezza ! Cordiali saluti .
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore !Scusate la mia insistenza.Vorrei sapere se un adenome ipofisario si puo vedere senza contraste ? E in piu .... mio medico mi ha dato Tavor oro solubili 1 mg .Ho presso una compressa mercoledi sera et un altra givedi mattina , ma ho l'impressione che le sbandamenti hanno aumentati .Ho ripresso Tavor giovedi sera e nella notte mi sono alzata e caminavo quasi a zig zag .Questi sintomi sono dovuti a Tavor ? Tavor lo prendero soltanto di sera , di mattina non piu . Grazie Dottore !Buona giornata !
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'adenoma ipofisario è visibile alla RM anche senza mezzo di contrasto, col contrasto si può approfondire meglio il problema.
Circa il tavor, deve chiedere consiglio al Suo medico curante che l'ha prescritto.

Buon pomeriggio
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore ! Grazie per la risposta ....Allora per l'effetto che mi ha fatto , il tavor , mio medico ha detto che è normalissimo per qualche giorno .Ho telefonato al centro della risonanza magnetica , e mi hanno detto che l'adenoma non si puo vedere senza il contrasto ....Devo credere ??' Buonasera Dottore !!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sospetto di adenoma ipofisario in una RM senza mezzo di contrasto si vede, come un'alterazione della sella turcica. Il mezzo di contrasto lo mette definitivamente in evidenza.

Buona serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore !Molto gentile !buonasera !