Protocolli dismissione benzodiazepine

Vorrei gentilmente formulare la seguente richiesta:

Quali sono i principali protocolli per la dismissione delle benzodiazepine?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
quanto ne sappia io, in Italia di solito non vengono adottati i protocolli per le benzodiazepine. In passato sono state proposte raccomandazioni o suggerimenti in alcuni altri paesi, come in Gran Bretagna. In ogni modo, è scoretto parlare dei farmaci a prescvindere dai motivi della prescrizione, dalle condizioni del paziente, dal programma successivo al ricovero ecc. (che Lei ommette).

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la dismissione di una terapia con benzodiazepine non può essere effettuata seguendo uno schema preconfezionato. I protocolli vengono stabiliti dallo specialista sulla base delle condizioni cliniche del paziente, dei disturbi diagnosticati, del tipo di molecola, della durata di assunzion, del dosaggio, etc.
Pertanto non è possibile fornire alcuno schema al riguardo.
Tra l'altro la sua domanda lascia intendere che ci sia da parte sua l'intenzione di affidarsi al "fai da te" interrompere una terapia farmacologica.
Ricorrere alla autogestione di una terapia farmacologica è altamente sconsigliato; e dal nostro Servizio non riceverà informazioni in merito.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it