...riguardo al mal d'amore o perdita di un'amicizia..

Buongiorno, volevo chiedervi ma e' vero che il mal d'amore oppure la perdita di un'amicizia, insomma tutto cio' che magari al momento ci porta alle stelle perche' con quel sentimento ci sentiamo bene oppure euforici e' paragonabile al momento in cui tale sentimento finisce o lo perdiamo come ho sentito dire ogni tanto, all' astinenza di un eroinomane ? E se questi sentimenti tipo mal d'amore o perdita di un' amicizia si prolungano si puo sviluppare anche qualche patologia psichiatrica? Vi ringrazio per l'attenzione e un buon lavoro e buone feste a tutto lo staff. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è vero che si possono connotare disturbi (per esempio il disturbo post traumatico da stress) qualora situazioni "frustranti" non vengano elaborate in tempi medio brevi (qualche mese). In tal senso rientrano i lutti non elaborati (compresa la perdita di un'amicizia o un amore).

Inoltre la sensazione di benessere riscontrata in corso di innamoramento è uno stato psico-fisico che ha correlazioni con altri stati simili (euforia, alta autostima, ecc.).

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.Distinti saluti.