Alcolismo

E' possibile per un' alcolista, che in passato beveva così tanto da barcollare, da non ricordare niente e che passava le sua giornate dormendo, dopo un periodo di astinenza di anni, bere quantità di alcool che consentano la lucidità, l'essere sempre vigile, il ricordare ogni piccolo dettaglio e condurre una vita assolutamente normale?
Voglio dire..è possibile che un'alcolista riesca a gestire il bere?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Credo proprio di no. E' la sua situazione o quella di qualche conoscente?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
E' la situazione di mia madre. Il dubbio è che possa aver avuto una ricaduta, perchè ho trovato una bottiglietta contenente del vino che lei ha dichiarato essere solo lì come monito!..allora la domanda diventa..se avesse avuto una ricaduta ci sarebbero segnali forti o potrebbe riuscire a controllare il dosaggio per mantenersi lucida? Non ha mai momenti di sonnolenza, anzi soffre di insonnia, si prende cura dei nipoti come pochi nonni fanno,è sempre indaffarata nella cura della casa, nel cucito, in mille cose che richiedono attenzione...siccome ricordo perfettamente la situazione precedente ed ero convinta che se si fosse anche solo avvicinata agli effluvi di una bottiglia, saremmo ripiombati in quel baratro, questa situazione mi tranquillizzava abbastanza. Vorrei quindi capire se non riesco a cogliere i segnali o se non ci siano segnali da cogliere. Comunque grazie per la rapidità nella risposta.