Bulimia e bed

buongiorno sono in cura da psichiatra e psicologo ma devo chiedere un chiarimento.
lo psichiatra mi ha fatto la seguente diagnosi:
sindrome depresiva ricorrente in disturbi di personalità misti con marcate caratteristiche di tipo ansioso, dipendente e ossessivo compulsivo che hanno favorito nel corso dell'età evolutiva e adulta lo sviluppo e il mantenimento di comportamento bulimico per il quale è in trattamento.
l'assunzione regolare di una terapia (fluoxetina 20mq 2 cpr al di , mirtazapina 30 mg 1/2 cpr la sera) hanno ottenuto solo modesti benefici.
la dottoressa del centro obesità mi ha scritto che ho la bed ora chiedo sono bulimica o ho questa bed? da chi devo andare per avere una diagnosi chiara le due possono coesistere? la relazione dello psichiatra mi certifica la bulimia o per averla riconosciuta anche per eventuali esenzioni o invalidità devo andare da altri.
grazie mille per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono due diagnosi vicine, probabilmente in continuità. La diagnosi che riportava prima più che una diagnosi è una descrizione che contiene anche una parte "interpretativa" a cui in realtà non corrisponde niente di definito. L'insieme dei sintomi (depressivi, ansiosi etc) non è che faccia capire di preciso quale tipo di disturbo sia, mentre bed è una diagnosi chiara, e comuque diciamo che è "un tipo" di sindrome da iperalimentazione.

Un certificato diagnostico può farglielo uno dei medici che la segue.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta
la diagnosi che le ho scritto sarebbe il certificato diagnostico che lo psichiatra mi ha fatto per richiedere l'aggravamento dell'invalidità (che ho già al 60% per diabete, obesità e cheratocono) basta questa certificazione o devo chiedere altro (per poter essere assunta in chiamata diretta dovrei arrivare al 75% o al465 PIù PROBLEMI PSICHICI)
GRAZIE ANCORA E SCUSI IL DISTURBO
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La bulimia nervosa e Il BED (Binge Eating Disorder), hanno dei precisi criteri diagnostici. In particolare, l'assenza di condotte di compenso caratterizza il BED rispetto alla bulimia nervosa, oltre che il fatto che spesso non vi è vera e propira abbuffata, ma mangiare continuamente pe ripetutamente piccole quantità di cibo. Come già accennato dal collega, nel corso della vita si può passare da una fase all'altra, poichè i disturbi alimentari sono considerati come un continuum che va dall'anoressia nervosa alla obesità passando per la bulimia nervosa e il BED.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In realtà in termini di invalidità bed e obesità sono collegate, oppure l'obesità può essere vista come conseguenza in parte del diabete in parte del bed, o ancora il bed essere inquadrato come un problema che aggrava la gestione del diabete e dell'obesità rispetto alle loro complicazioni croniche.