Crisi di pianto e depressione
Salve sarò breve nell' esporre il mio problema nonostante sia più complesso di quanto appaia. Da circa un mese non mi sento bene in generale sia fisicamente che psicologicamente e credo che i mie dolori articolari e muscolari siano causati da tensione e stress essendo ricollegabili a dolori psicosomatici. Il problema piu grave è il fatto che durante la giornata scoppio in crisi di pianto anche senza motivo e qualsiasi cosa mi succeda non riesco a reagire mi sento impotente e non ho fiducia in me.ho paura di qualsiasi cosa mi prende il panico anche se non cè un vero motivo e soprattutto mi sento sola molto sola anche se forse in realta non lo sono.vorrei capire cosa mi sta succedendo e cosa posso fare per migliorare la mia situazione. premetto inoltre che qualche anno fa ho sofferto di attacchi di ansia e panico veri e propri ma ne sono uscita da sola senza l aiuto di uno specialista, spero che non mi torni lo stesso disturbo perche ho sofferto tanto.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
temo che l'idea di aver risolto tutto da sola sia stata solo un'illusione: è molto frequente che un disturbo di natura ansiosa e/o depressiva non trattato scompaia per un periodo, per poi riemergere come e peggio di prima in seguito.
In questo senso è possibile che il suo problema sia rimasto latente anche per molto tempo e che oggi si stia ripresentando.
Posto che una visita medica potrà escludere del tutto la possibile natura fisica dei suoi malesseri, i sintomi che sta provando attualmente sono in qualche modo analoghi a quelli che l'avevano colpita tempo fa?
Vorrei inoltre chiederle, visto che individua un inizio preciso per il malessere attuale, se un mese fa è successo qualcosa che possa aver turbato il suo equilibrio.
E' così?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
per rispondere alla sua prima domanda le dico che i sintomi che sento ora sono un po diversi da quelli di anni fa perchè ora è come se fossi consapevole di avere qualcosa che mi fa stare male mentre tempo fa venivo presa da questi attacchi e non sapevo cosa fare non mi passavano mentre ora sarei in grado di spiegare come mi sento, inoltre ora sono piu ke altro crisi di pianto e umore a terra.
per quanto riguarda la seconda domanda si cè stato qualcosa che mi ha turbato ma in positivo perche ho conosciuto un ragazzo due mesi e mezzo fa e tutt'ora stiamo assieme solo che ogni tanto mi prende quella paura che tutto possa finire come gia mi è successo nel 2010 con il mio ex e ho paura che possa ricadere ancora in quella trappola di depressione che mi ha fatto sfiorare l anoressia.
la ringrazio per qualsiasi risposta possa darmi.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Visto che lei ci parla di depressione e di rischio di anoressia penso che questa volta sia meglio che si rivolga ad uno psicologo per ottenere l'aiuto che le serve.
Non è infatti una buona idea ignorare un malessere che la colpisce in forma acuta come sta accadendo in questi giorni.
Forse il malessere è collegato alla nuova relazione che ha iniziato, forse c'è dell'altro, ma in ogni caso una flessione significativa dell'umore accompagnata da dolori muscolari e articolari merita sicuramente attenzione.
[#4]
Utente
Terrò presente i suoi consigli e stavolta cercherò di fare qualcosa. Il problema è che non so a chi rivolgermi e non ho possibilità economiche per sostenere delle spese da sola per eventuali consulti psicologici.
I miei familiari non sanno niente perchè non voglio che pensino che sia malata e ho sempre cercato di nascondere i miei problemi.
la ringrazio ancora. saluti.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può iniziare a rivolgersi o al consultorio familiare della sua zona o al CPS, si tratta di strutture pubbliche che richiedono il pagamento del solo ticket.
L'importante è che non lasci perdere.
[#6]
Utente
dove posso trovare il consultorio piu vicino a me?e per cps cosa intende?
seguiro il suo consiglio soprattutto se questi problemi vanno avanti.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Qui trova l'elenco dei consultori in città:
Per la provincia può guardare qui:
Il CPS è il Centro PsicoSociale, una struttura territoriale che dipende dall'opedale e che prende in carico le varie forme di disagio psichico.
Questi sono i CPS della città:
Via Conca del Naviglio, 45 Tel.02-8578/8127/8128
Via Asiago, 9/5 Tel. 02-2950700/1
Via Tarviso 13 Tel. 02-66212673
Via Settembrini 32 Tel. 02-29505836/37
Via Pitteri 56 Tel. 02-29505045/46
Via Barbino, 8 Tel. 02-5220281
Via Puglie, 33 Tel. 02-55012275
Via Plebisciti 6 Tel. 02-29505013/28/58
Via Fantoli, 7 Tel. 02-58013132
Via Conca del Naviglio 45 Tel. 02-8378230
Via Soderini 1, Tel. 0248951099
Via San Vigilio 43, Tel. 0289505507
Via Mosca, 12 Tel. 0248910916
Via Valtravaglia 5, Tel. 02-45864190
Via U. Betti, 189 Tel 02-33029686/7
Via Procaccini 14 Tel. 02-33029679
Via Tarviso, 13 Tel. 0264445674
Via Livigno 3 Tel. 02-66212553
Via Litta Modignani 61 Tel. 02-64441
Via Cherasco 5 Tel. 02-66212479
[#8]
Utente
grazie mille dottoressa le farò sapere non appena avro' un consulto in una di queste strutture. Saluti.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
D'accordo, aspetto sue notizie e le faccio tanti auguri.