Sapevo che se avessi risolto quello ero a 3/4 per uscire dalla depressione

Vi parlo della mia situazione che mi colpisce da più di un anno. L'estate 2010 dopo un periodo di grande stress dove ho affrontato l'esame diploma e mi sono anche lasciato con la ragazza, ho notato che stava cambiando qualcosa in me. Iniziavo a fregarmene di tutto ciò che mi circondava, ero stanco di farmi problemi per qualsiasi cosa. E' stato un cambiamento graduale, sentivo che giorno per giorno "peggiorava". Da una parte stavo bene perchè ero più tranquillo e pensavo più a me stesso, dall'altra con il tempo purtroppo mi resi conto che non era un semplice menfreghismo. Iniziavo a non ridere più con i miei amici (sono sempre stato quello più solare del gruppo), non mi piaceva fare nessun tipo di attività, non curavo ne linguaggio ne aspetto, vedevo tutto spento avevo perso interesse in ogni cosa. Mi sembrava di non provare più emozioni. Iniziai a perdere anche voglia di fare sesso, le mie erezioni diventavano sempre più "scarse". Questo mi ha spaventato molto in quanto la storia avuta con l'ultima ragazza non era andata a buon fine appunto perchè io ero troppo spaventato dal non riuscire a letto che non ne volli più sapere di rimettermi con lei una volta che ci siamo lasciati. In pratica avevo ansia da prestazione. Questo è anche uno dei motivi per cui mi sono stressato molto. Ho iniziato così a cercare questi sintomi su google e capii che ero stato colpito da depressione. Dopo essermene reso conto di ciò ed essermi depresso ancora di più ho cercato di farmi forza. Così ho provato a fare attività che mi potessero dare soddisfazioni come palestra, imparare a suonare la chitarra, ho continuato ad uscire con i miei amici lo stesso nonostante il mio umore perennemente spento. Non volevo chiudermi in casa, sapevo che sarei peggiorato. Mi sono capitate rare giornate in cui ho provato anche tristezza e felicità come emozioni! Ho continuato così ma non è cambiato molto la situazione. Sapevo che c'era qualcosa in realtà che mi dava fastidio più del non riuscire a ridere con gli altri, più del non avere interesse in nulla .. era la voglia di avere rapporti sessuali che ormai era scomparsa da tempo. Sapevo che se avessi risolto quello ero a 3/4 per uscire dalla depressione. Ho iniziato ad uscire con ragazze, ho baciato anche una mia amica a cui sapevo di piacere da tempo. Dopo averlo fatto però ho finito solo per peggiorare la situazione. Mi dava ancora più fastidio il fatto che non riuscissi a "provare nulla" e più ci pensavo a quello più le mie erezioni si facevano scarse..più mi buttavo giù.. Continuavo a provare quella stupida paura di non riuscire a letto. Sapevo che dentro di me in realtà non avevo voglia di avere rapporti ma mi mettevo alla prova di continuo. Sono arrivato alla situazione in sembra quasi che appena penso al sesso mi salga la paura e penso sia questo che blocca anche le mie emozioni. Per fare terapia non ho soldi purtroppo. Cosa devo fare? più cerco di smettere di pensarci più mi aspetto che accada qualcosa...
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, rieesce a individuare un evento accaduto poco prima dell'inizio del suo disturbo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazzo,
Penso che lei abbia bisogno di qualcuno che la aiuti a capire cosa sta accadendo. La psicoterapia si può fare anche in strutture pubbliche dove i costi sono davvero molto contenuti. Perchè non parla del problema che la affligge con il suo medico di base?Penso che potrà indirizzarla al meglio e penso inoltre che la sua città possa offrire molto sul piano delle cure psicoterapeutiche.

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#3]
dopo
Utente
Si l'aver fallito a letto con la ragazza che ritenevo più importante di qualsiasi altra cosa. Quella paura è rimasta (dopo ho avuto qualche rapporto sessuale che cmq ho sempre vissuto con ansia) che aggiungendosi alla depressione mi ha portato ad essere così.

Dr.ssa Riccio sa a quanto possa aggirarsi il costo?!

Grazie per le risposte
[#4]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentilissimo,
i costi variano da regione a regione e da asl a asl. Qui in Lombardia in alcune strutture pubbliche un ciclo di 8 incontri costa meno di 50 euro, nella sua regione non le saprei dire, per questo è bene che si rivolga al suo medico di base per un primo orientamento.

un caro saluto e in bocca al lupo
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, questo evento che Lei indica puo' avere prodotto una reazione di timore che attiva il Sistema Nervoso Simpatico. Tale Sistema nervoso e' autonomo, non e' controllabile, anzi, più' si cerca di prevenire i danni più' si attiva. Dovrebbe riuscire a interrompere questo circuito vizioso. Potrebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta con specilizzazione in psicosomatica e cercare di elaborare quella esperienza negativa che ha prodotto lo stabilizzarsi del problema.
Coordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Se smettessi di pensarci come ho provato a fare nelle ultime due settimane?! Non ha portato a grandi risultati, infatti ieri ho avuto una ricaduta diciamo.. per questo ora scrivo qua. Se smettessi di farmi troppi problemi forse sarebbe la miglior cosa, anche se dovessero passare altri 6 mesi senza nessun tipo di stimolo sessuale. Vorrei solo tornare a rivivere come prima. Questa situazione va avanti da troppo tempo .. arrivare a fare psicoterapia sinceramente mi darebbe anche fastidio.. ancor di più prendere antidepressivi. Proverò a "far finta di nulla" ancora per qualche mese. Se vedo che non cambia nulla andrò a fare psicoterapia a quel punto
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo, puo' provare, ma temo che non pensarci non sia sufficiente
. Non credo neanche che siano necessari degli psicofarmaci. Ma questa e' un'evenienza che dovrebbe essere presa in considerazione in un secondo momento.
Comunque anche io Le auguro in bocca al lupo!
Cordiali saluti