Depressione per problemi sessuali

Gentili dottori,
Mi trovo in una situazione veramente dura. mi appello anche voi per la mia più totale disperazione.
Nella mia vita ho sofferto di impotenza o perdita erezione durante il rapporto. Io penso di essermi rovinato la vita. Nelle mie relazioni con le donne ho sempre avuto problemi di tal genere e mi sono convinto che questi problemi abbiano poi portato alla fine delle stesse. La comparsa di tali problemi mi ha come per dire fatto dipendere dalle ragazze con cui avevo una relazione nel senso che cercavo di colmare questa mia mancanza con l'essere sempre presente, quasi perfetto. Inoltre questo mio problema mi ha fatto scaturire un' insicurezza nei rapporti.
ora come ora sto avendo un'altra delusione e non so come andare avanti. Sto iniziando un percorso di inquadramento con un psicoanalista e siccome sono molto giù ho iniziato a prendere oggi, Tofranil 10 mg una pasticca la mattina dopo colazione e Trittico 75 mg un terzo di pasticca prima di coricarmi. Il mio problema attuale è che non potrò mai avere una donna e mai realizzarmi sul punto di vista familiare poiché questo problema impedisce una sana relazione. Tutte le delusioni che ho avuto secondo me sono direttamente collegate al mio problema. Le ragazze magari oggi sono cambiate e più emancipate e destano più attenzione alla sfera sessuale che più all'amore in sè ed è conseguenza della società di oggi.
Inoltre nelle relazioni sviluppo una totale insicurezza sul rapporto a tal punto di avere strane ossessioni circa il tradimento del partner.
In questi ultimi giorni di angoscia non so se sia normale ma sto avendo degli impulsi sessuali di masturbazione cioè uso la masturbazione per calmarmi a e sto avendo dei pensieri di eccitamento nel vedere la mia partner che ha rapporti sessuali con un'altro uomo. Inoltre mi reco nei siti pornografici e cerco negli annunci incontri per avere sesso con qualche donna ma non ho il coraggio di telefonare.

Grazie della vostra generosa attenzione concessami
saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo, ti avevamo consigliato in passato di rivolgerti all'andrologo. Sei poi stato dal medico?

Per quanto riguarda il percorso psicoanalitico, lo hai già cominciato?

"mio problema attuale è che non potrò mai avere una donna e mai realizzarmi sul punto di vista familiare poiché questo problema impedisce una sana relazione"

Valutazioni del genere sono trappole dalle quali potrebbe diventare difficile uscire, perchè si tratta di profezia che si avvera.

Invece il tuo è un problema che devi affrontare e risolvere.

Non mi è chiaro se il problema sessuale sia stato risolto o meno. Adesso rimane l'insicurezza e l'incertezza rispetto al futuro e a una relazione. Dico bene?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dall'andrologo non ci sono andato perchè dal punto di vista organico non penso di avere problemi visto che nella masturbazione non ho questa problematica.
Durante la relazione che ho tuttora( ma è a distanza attualmente) ho avuto rapporti completi anche se a volte l'erezione non era del tutto raggiunta., ma riuscivo ad avere l'orgasmo. La maggior parte delle volte l'erezione la perdevo durante il rapporto. Una aggiunta ulteriore è che la mattina avevo rapporti sessuali più soddisfacenti anche perchè mi sentivo più sicuro data l'erezione spontanea.
L'insicurezza e l'angoscia rimane perchè ogni volta devo cominciare da capo con i stessi problemi.

Il percorso psicoanalitico l'ho cominciato martedì scorso ma non ho avuto risultati dato che è stata piucchealtro un'introduzione.

La ringrazio molto della sua attenzione

saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
La sessualità all'interno della coppia ha una grande importanza, non per colpa della società moderna, ma perchè riguarda la sfera più intima di condivisione di due persone che costruiscono una relazione. Ha a che fare con l'avere fiducia nell'altro, il lasciarsi andare, il comunicare.

Forse le sue difficoltà di erezione possono nascere da un senso di inferiorità che lei stesso si è costruito: può essere intimorito nel rapporto con le sue partner perchè pensa che si aspettino da lei prestazioni "da film".
Che, però, proprio perchè sono finzione, nulla hanno a che fare con la realtà.

Saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le allego qualche mio articolo sull'argomento per ulteriori approfondimenti, ma le cura vanno fatte e specialistiche, non si limiti ai consulti online.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.