Ossessione per il sesso

Salve! Vado subito al punto. Sono sposata da 10 anni e insieme a mio marito da quasi 20. Abbiamo entrambi 37 anni, ci siamo conosciuti da ragazzini e siamo sempre stati insieme. Da qualche tempo abbiamo qualche problema e nn riusciamo proprio a capirci. Vi spiego: lo scorso anno mio marito ha subito una protesi all'anca, soffriva di dolori acuti ormai da anni che lo debilitavano anche mentalmente. Nel senso che è sempre stato uno sportivo, atletico, mai stanco e mai fermo, ma questi dolori ovviamente lo frenavano nonostante la sua grinta. Un anno fa ha fatto l'operazione che è andata benissimo, sembrava un'altra persona e soprattutto + tranquillo, se non chè purtroppo durante l'intervento è stato lesionato lo spe. I dolori sono ripresi e lo stato mentale è peggiorato notevolmente. Nn è più sorridente, si scalda facilmente, a volte sembra nn ragioni. Abbiamo un locale e stiamo 12-15 ore in piedi, io cerco di fare di + in modo da farlo riposare....ma sembra nn bastare. Gli è sempre piaciuto il sesso ma negli ultimi anni è diventato un ossessione per lui e un incubo x me . Vorrebbe avere + rapporti al giorno, nn ne ha mai abbastanza e in più si masturba di sicuro almeno una volta al giorno.Mi sta addosso di continuo...è aggressivo e così facendo mi sta allontanando. Credo che il trauma del post operazione, i dolori , il sentirsi inutile...lo stiino debilitando psicologicamente e questo lo riconosce anche lui, ma questa ossessione, questa fame di sesso continuo è normale? Ci tengo a precisare che sto cercando di convincerlo a farsi aiutare da uno specialista. Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, più che risponderle se è normale o meno mi sembra utile sottolineare come questo aspetto del vostro rapporto mantenga un disagio significativo.

Questo può essere "normale", ma anche fonte di stress per voi.

In più, descrive un drastico mutamento dello stile di vita di suo marito, legato sia alla necessità di adattarsi a nuove abitudini, molto differenti da quelle precedenti (ad es., le limitazioni all'attività sportiva), sia probabilmente anche a come suo marito percepisce sè stesso, le sue possibilità, e forse il suo futuro.

Suo marito cosa pensa della possibilità di affrontare questi problemi, magari con l'aiuto del giutso "allenatore"?

Un'adeguata valutazione psicologica ed una eventuale indicazione per una psicoterapia focalizzata sulle risorse e le strategie per fronteggiare le difficoltà (tecnicamente, si chiamano "strategie di coping") potrebbe essere una possibilità da non scartare a priori.

Cordialmente
[#2]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
dal post sembra che la volontà di fare sesso da parte di suo marito sia aumentata ultimamente o meglio a seguito di un'operazione che sta dando molte tensioni a suo marito.
Spesso la voglio di fare sesso continuamente non trovando mai tranquillità nasce da un forte disagio interno che non si riesce a soddisfare. Si può pensare che sia un continuo desiderio di fare l'amore ma spesso è solo la continua necessità di scaricare una tensione interna.
quindi il consiglio di farsi aiutare da un professionista è una strada importante per non peggiorare la situazione
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
I traumi, cosi' come le invalidita' , anche se non permanenti, scombussalono gli equilibri degli esseri umani, in suo marito sembra che la sfera della sessualita' ne abbia risentito fortemente.
Da quanto scrive, oltre al bisogno convulso di sesso, c' e' stato un incremento dell' autoerotismo, che sembra correlare al bisogno di scaricare ansia e stress.
Credo che un aiuto specialistico, potrebbe aiutarvi a ritrovare nuovi e piu' funzionali equilibri.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'esuberanza fisica e la vitalità di suo marito, che a quanto dice ha sempre avuto, potrebbero aver trovato un modo di esprimersi attraverso la sessualità, se l'attività sportiva ne è uscita limitata dall'operazione.

Sarebbero opportuni dei colloqui con uno psicologo, per vedere se è possibile far qualcosa per aiutarvi, come coppia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com