Fantasie sessuali
Gentili dottori ho bisogno di un consulto! premetto che sono in un periodo di depressione con picchi ossessivi ma il mio argomento riguarda le fantasie erotiche e il desiderio sessuale.. sono molto imbarazzata... in seguito alla mia depressione il mio desiderio sessuale è pari a zero (sto con un ragazzo da piu di un anno). ci sono però delle cose che mi sembrano molto strane.. ieri ho avuto una sorta di eccitamento con conseguente masturbazione pensando al mio fidanzato durante un rapporto sessuale con un'altra ragazza. questa notte però ho sognato il mio fidanzato che mi tradiva e mi sono svegliata arrabbiata e triste però allo stesso tempo eccitata (e non poco) perchè nel sogno avevo visto il mio fidanzato nudo! non capisco! Mi scuso per la confusione nello scrivere ma sono abbastanza agitata

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gent:ma Signorina;
la depressione porta con se' un vissuto di inadeguatezza che Lei ha rapprese tato nella sua fantasia.
Sta facendo qualcosa per la sua depressione?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Lei parla di uno stato depressivo e di ossessioni. In questi casi è normale registrare un calo del desiderio sessuale.
Per quanto riguarda le fantasie sessuali di cui ci ha parlato è possibile che vi sia un aspetto ossessivo da valutare meglio.
In questi casi sarebbe meglio effettuare una duplice valutazione, psichiatrica e psicologica, giusto per avere maggiore chiarezza sugli aspetti legati all'umore e alle ossessioni. Il fai da te è sconsigliato perché rischia di aumentare la confusione. Come psicoterapia meglio sceglierne una indicata per il trattamento delle ossessioni, come la cognitivo comportamentale.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signorina,
prima di parlare di depresione, sarebbe opportuno diagnosticarla l'eventuale depressione.
Il desiderio sessuale, varia in funzione di tantisime variabili, così come la sua possibile estinzione.
Le allago qualche articolo sul calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo.
Per quanto riguarda le fantasie, non è possibile comprenderne il significato, senza conoscere lei,la sua sessualità e la sua relazione di coppia, ma consideri che l'immaginario erotico, ha potere proprio per la sua non realizzabilità.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la depressione per ovvie ragioni è nemica della sessualità.
Se si è depressi il desiderio sessuale viene meno perchè si è rallentati e ci sono altre priorità rispetto alla sessualità e a tutto ciò che la sessualità comporta.
I sogni (e la conseguente eccitazione provata che è normale) non hanno un significato se non all'interno di un setting psicoterapico in cui il significato viene costruito dal paziente, aiutato dal terapeuta.
Faccia attenzione perchè questa richiesta potrebbe essere una rassicurazione sulle sue ossessioni e ansia, ma il risultato è quello di aumentare l'ansia...
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, nei consulti precedenti parlava di DOC, probabilmente i suoi pensieri ne sono la conseguenza.
da quello che ha scritto in precedenza, lei è già in cura con una psicologa, che tipo di lavoro sta facendo con lei? ne riporta in seduta il contenuto dei suoi pensieri?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
Gentili dottori io sono stata seguita fino alla settimana scorsa da una psicologa, sono seguita da una psichiatra per la gestione della terapia farmacologica e a breve dovrei iniziare una terapia di gruppo.. il mio problema e l'ansia è stato sempre incentrato sul problema della bassa autostima che ovviamente non mi fa vivere bene la mia sessualità! quello che mi ha stranito sono le sensazioni derivanti da questo sogno cioè la rabbia per il tradimento e l'eccitazione nel vedere il mio fidanzato nudo
[#7]
Ex utente
sia ben chiaro che la depressione mi è stata diagnosticata da una psichiatra... per quanto riguarda i pensieri si, li riporto alla mia psicologa (purtroppo ho finito le sedute). secondo una sua diagnosi sono legate alla bassa autostima e al mio capire se sarò in grado di essere donna, moglie, madre e amante
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perchè desidera passare da una psicoterapia ad una terapia di gruppo, c'è un motivo specifico?
[#9]
Ex utente
perchè secondo la mia psicologa è possibile lavorare meglio seguendo una terapia di gruppo. lei crede che sia una cosa più costruttiva!
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
gen:ma Signora
come Le accennavo e' possibile che la fantasia rappresenti un vissuto di colpa inconscio: Lei si sentirebbe di meritare il tradimento e questo pur procurandole sofferenza confermerebbe la Sua patologia. E un meccanismo purtroppo molto frequente nella depressione.
Le auguro che la terapia che sta per iniziare proficua e Le porgo cordiali saluti
[#11]
Ex utente
come dicevo alla mia psicologa mi sento come se non meritassi amore! non mi sento degna di essere amata e agisco in maniera minacciosa a chi tenta di aiutarmi e donarmi amore!
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
si faccia coraggio Signora, la depressione e' molto dolorosa ma con opportune terapie migliora e lascia solo dei ricordi lontani!
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se con le sedute individuali ha trovato benefici, credo sarebbe opportuno proseguire, ma se la sua terapeuta ritiene che sia meglio il gruppo, segua le indicazioni ricevute.
Sul significato delle fantasie, sarebbe azzardato, interpretarle da quì.
Saluti
[#14]
Ex utente
Io pongo molta fiducia nella mia psicologa, un po meno nei medicinali... é una cosa che comunque mi spaventa la depressione perchè ho visto mia madre ammalarsene e ora mi ci ritrovo io e sembra tutto così strano. non riesco a vivere serenamente la mia storia come vorrei e quando sto meglio per un paio di giorni mi sembra un'illusione di guarigione
[#15]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Tenga duro, anche se a volte le viene la tentazione di mandare tutto all'aria. È tipico della depressione il pessimismo e il dubbio circa l'efficacia di una terapia.
Uno dei modi per combattere la depressione è affidarsi all'aiuto esterno, evitando per quanto possibile di ascoltare i dubbi che arrivano dall'interno.
Forza, vedrà che con un po' di pazienza le cose possono migliorare in modo significativo.
[#16]
Ex utente
La ringrazio. un'ultima domanda... la mia depressione/ossessioni è iniziata esattamente 2 giorni dopo l'annuncio che mio nonno sta morendo di cancro, mi sono ritrovata senza lavoro e senza soldi. lo stress può essere una possibile causa della depressione?
[#17]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Lo stress facilita l'insorgere di un quadro depressivo soprattutto quando vi è predisposizione ai disturbi dell'umore (es per familiarità). Ma anche in casi di predisposizione assente, l'esposizione ad uno stress prolungato oppure eccessivo e acuto può dar luogo ad una reazione depressiva.
Ma come le ho scritto prima in questa fase non le conviene dar molto spazio a dubbi interni (es ricerca di cause ed effetti).
[#18]
Ex utente
Si ha perfettamente ragione... ora voglio solo riprendere in mano la mia vita perchè è andata a rotoli in questo periodo... e darò completa fiducia alle terapie della psicologa
[#19]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Saggia decisione. Ora spenga il pc, mi raccomando
[#20]
Ex utente
la ringrazio dottore!