Dolore allo sterno

Salve

Sono una ragazza ed ho un problema...
E' ormai da parecchio tempo che soffro di bulimia nervosa. Da qualche mese avendo finalmente capito i problemi a cui vado incontro con la mia condotta, sto cercando di uscirne. Non è facile e di tanto in tanto mi capitano episodi.
Recentemente, dopo qualcuno di questi episodi, mi è capitato di sentire un forte dolore allo sterno nel deglutire (anche acqua), ho pensato potesse essere stato lo sforzo ma so che il mio problema può causare (tra gli altri) la rottura dell'esofago ed ho paura che possa trattarsi di questo.
Considerando che, dato il problema, sono generalmente restia a visite, analisi e quant'altro, le mie domande sono le seguenti:
Cosa potrebbe essere? Mi sto preoccupando per niente?
Dovrei farmi visitare?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

potrebbe infatti trattarsi di un problema all'esofago, che può limitarsi ad una esofagite semplice (cioè infiammazione), esofagite con perdita di tessuto (erosioni) o una situazione limite con la rottura. L'esofago è sottoposto infatti sia all'azione meccanica del vomito, sia alla lesione chimica da parte dell'acido.

Le consiglio di farsi visitare con urgenza e fare gli accertamenti che le consigliano, naturalmente riferendo la situazione bulimica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini