L'alcool e psicofarmaci possono annientare il desiderio sessuale?

Gentili medici, vorrei sapere se l'assunzione di psicofarmaci e problemi di alcool possono togliere del tutto il desiderio di fare l'amore
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'alcool inibisce il desiderio e la funzione sessuale. A quali tipi di farmaci si riferisce?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,depakin chrono ,daparox,mirtazapina...veda il mio consulto di giorni fa
" alcool e depressione" ,
grazie
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ovviamente l'acool a piccole dose può essere un "facilitatore" sessuale, nel senso che può avere un'azione disinibente. Tuttavia a dosi più elevate incide sulla sfera sessuale femminile (nello specifico) con diminuzione del desiderio sessuale, ritardo dell'orgasmo e difficoltà nell'eccitamento (scarsa lubrificazione vaginale).

I farmaci da lei indicati possono altresì incidere sulla sfera sessuale a livello di tutte e tre le fasi (desiderio, eccitazione, orgasmo).

D'altra parte la patologia stessa per cui i farmaci possono venire utilizzati (per esempio in caso di depressione) può essere determinante nell'insorgenza e/o nel mantenimento di disfunzioni sessuali.

Come penso di aver chiarito la situazione in tale ambito è complessa e deve essere gestita dal professionista che segue il caso in questione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il problema non e' mio ma di mio marito.
Sta prendendo questi farmaci da un anno ,all'inizio non sapevo che beveva, adesso sta facendo un percorso presso un centro di alcologia, ma non vedo nessun miglioramento ,la sera dopo aver cenato, continua a mangiare cioccolato, gelato, etc...poi dopo aver preso la mirtazapina crolla in un sonno profondo.
Mi sento sola a combattere con questa bestia chiamata alcool.
saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il consumo di alcol causa spesso problemi sessuali, o disinteresse. I farmaci psichiatrici dipende, se si riferiva a quelli elencati nell'altro consulto, in particolare alcuni antidepressivi possono ridurre la spinta sessuale, ma è difficile stabilirlo perché concomitano la depressione e l'abuso alcolico, che già sono due condizioni che anche da sole disturbano la sessualità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini