Interruzzione psicofarmaci

Buonaseera, sono un uomo di 34 anni, il 5 novembre , dopo un mese di seduta da un bravissimo psichiatra, come da consigliatomi, ho iniziato la terapia con "alprazolam" 5 gocce per tre volte al dì e 37,50 di efexor solo una volta al dì, passato poi a due volte al dì.
Dopo circa due mesi mi sentivo un leone, stavo bene.
Siccome svolgo un lavoro un po' delicato i miei capi che erano a conoscenza di questa mia terapia hanno cominciato a farmi pressione perchè io smettessi di assumere tali medicinali.
Io mentendo allo psichiatra ho smesso, se pur gradatamente,l'assunzione dei due farmaci; se non erro a fine mese di febbraio.
Marzo e aprile sono stato molto bene ma è da qualche giorno che i sintomi pregressi alla terapia stanno tornando.
Ho letto il "bugiardino" dell'efexor e dice che assolutamente non avrei dovuto sospendere!!!!!!
Adesso sono nel panico, non posso dire al terapeuta che sono un "deficente" e che gli ho mentito e nello stesso tempo non voglio riprendere la terapia, o meglio ho paura di riprenderla e non so neanche se posso riprenderla o se mi causerebbe effetti gravi......
Desidererei un parere.
Grazie infinite!!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La cosa più intelligente da fare è contattare lo specialista e spiegare tutto. Il suo psichiatra non la giudicherà un deficiente e saprà aiutarla a recuperare.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la celere risposta.
La ringrazio e farò così.
Solo un parere dai lei se è possibile, ritiene che sia molto pericoloso aver sospeso e pensare di riprendere la cura?
Grazie.
Cordialità.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ormai la sospensione è stata fatta e di sicuro questo le ha fatto perdere del tempo, considerato che si ritrova nella condizione di partenza. Non aspetti ancora a ricontata re lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho appuntamento con lui tra pochissimi giorni e prenderò il coraggio per raccontargli tutto visto che cmq in questi mesi mi sono sempre aperto con lui al 100%.
Speriamo non si arrabbi troppo.
Cordiali saluti.