ansia ed effetti di medicinali

Salve a tutti e scusate ma non so se non ho scelto la categoria di specialisti giusta. qualche anno fa in seguito ad ansie ho fatto una cura di prazene e cipralex. mi sono sentito meglio, ho eliminato del tutto cipralex ma anche oggi spesso ho il bisogno di assumere mezza compressa prazene 10mg di sera prima di mettermi a letto per sentirmi a mio agio (e non del tutto) specialmente con altre persone quando scendo in strada. a parte che non so se è un farmaco adatto al mio problema che si crea, non proprio in tutti i casi, ma quasi sempre incontrando persone che non conosco (o addirittura conoscenti). i problemi che sorgono in me maggiormente è il rossore, vertigini, movimento (tipo tic) delle labbra e blocco se devo mangiare in pubblico... io che sono stato sempre un "condottiero di battaglie" con gli amici, capoclasse in tutte le sezioni della ex scuola, ho svolto anche un lavoro di rappresentante ma purtroppo ho dovuto smettere anche per questo ed ora mi ritrovo senza un lavoro e magari a rinviare le poche opportunità che si presentano proprio per timore di un ambiente "intollerante". non mi riconosco più in questo... grazie a Dio non ho perso lo spirito di stare in compagnia e 2 volte a settimana mi riunisco per andare a giocare a calcetto. quando sto con persone scelte da me mi sento bene e nn ho problemi tranne giramenti di testa quando mi trovo in una folla o in un luogo pubblico tipo supermercato, ho la paura di andare a terra e per questo l'ansia mi assale ancora di più. Per questo tipo di vertigini all'inizio andai da un otorino il quale mi consigliò di fare una rsonanza per vedere se era spostato un ossicino dall'orecchio la quale ci da l'equilibrio (scusate ma nn so come si chiama). non l'ho fatta perchè mi sono reso conto che non in tutti i casi mi capita ma come ho detto solo in alcuni luoghi. quindi ho sospettato l'ansia. un altro episodio che mi infastidisce è che quando parlo con le persone mi sento tirare i nervi facciali, divento pallido, mi gira la testa e noto stanchezza. che posso fare?? non è che questo medicinale anche se assumendolo in poche dosi potrebbe fare effetto con la mia passione per il calcio? chiedo questo in seguito alle decessioni di questi giovani calciatori in campo che si stanno verificando troppo spesso... e, ovviamente, l'ansia mi assale! Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non è indicato assumere un medicinale ("..anche oggi spesso ho il bisogno di assumere mezza compressa prazene 10mg..") senza la prescrizione medica aggiornata: a maggior ragione ci vuole una rivisita se i motivi per i quali Lei ricorre a tale auto-cura sono probabilmente individuabili in un disturbo di fondo, le manifestazioni del quale Lei descrive. Servirebbe una visita psichiatrica dal vivo per aggiornarsi sulla situazione, per individuare la diagnosi precisa e per ricevere le indicazioni alle cure adatte. Qui, in internet, è possibile fare solo le ipotesi (che vanno valutate durante la visita dal vivo). La situazione che Lei descrive, in prima ipotesi, potrebbe essere ascrivibile alla Fobia Sociale, un disturbo per il quale, accanto alle cure farmacologiche, può essere indicata anche la psicoterapia. E' solo un'ipotesi, ancche perché via internet non posso escludere le altre malattie psichiche che possono avere una presentazione simile alla Fobia Sociale.

Dr. Alex Aleksey Gukov