Disturbi ciclotimici

Salve a tutti avrei da porre una domanda e sapere il vostro pensiero.

Lo psichiatra dopo aver fatto i test MMPI mi ha scritto la seguente diagnosi

DISTURBI CICLOTIMICI CON CRISI SUBENTRANTI

Ma in poche parole cosa significa?

E se dovessi fare la richiesta di invalidita' a che percentuale potrei arrivare?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

rispondo alla seconda parte del Suo quesito, mentre per la prima parte lo sposterò nell'area specialistica di pertinenza.

I disturbi ciclotimici, come tutte le infermità a carattere psichiatrico, non sono infermità che possono essere faclmente valutati percentualmente, come invece può essere per le menomazioni fisiche, quali la perdita di un occhio, o l'amputazione di un arto, o l'anchilosi completa di un'articolazione.
I disturbi ciclotimici possono presentare uno spettro di variabilità infinito sia per quanto concerne l'entità dei disturbi, sia per quanto attiene alla frequenza ed alla durata degli stessi, sia per la risposta o meno alle terapie.

Ne consegue che a seconda della gravità della patologia in questione può attribuirsi una percentuale maggiore o minore di invalidità, a condizione che la condizione clinica sia certificata da uno Specialista Psichiatra, e soltanto dopo un congruo periodo di osservazione e valutazione del caso specifico.

Per quanto riguarda la valutazione dell'invalidità permanente, può leggere l'articolo al seguente link:
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/2178-la-valutazione-percentuale-dell-invalidita-permanente-in-medicina-legale.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il MMPI è un test che consente di stilare un profilo di personalità, e non di formulare una diagnosi psichiatrica. Per quali problemi si è rivolto allo psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Salve egregio dottore mi sono rivolto allo psichiatra per i seguenti problemi:

Psicosi ossessiva
Ansia
Depressione
Attacchi di panico
Agorafobia
Disturbi ciclotimici.

Cosi da poter richiedere l'invalidita e perche' no anche per sapere se rientro nel richiedere l'indennita' d'accompagnamento.

Saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Scusi ma continuo a non capire. Chi le ha diagnosticato questi disturbi? Si è rivolto allo psichiatra per essere curato o per richiedere l'invalidità?
[#5]
dopo
Utente
Le ha diagnosticate un medico psichiatra

Saluti
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ho letto la Sua considerazione:
<se rientro nel richiedere l'indennita' d'accompagnamento>.
A mio parere vanno escluse sia tale possibilità, sia qualsiasi percentuale che comporti benefici economici in invalidità civile.

Distinti Saluti.

[#7]
dopo
Utente
Beh in base alle tabelle del D.M. 5 febbraio 1992

Psicosi ossessiva da 71 a 80

DISTURBI CICLOTIMICI CON CRISI
SUBENTRANTI O FORME CRONICHE
GRAVI CON NECESSITÀ DI TERAPIA
CONTINUA 100%

Quindi io credo che possa rientrarci.

Saluti
[#8]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le confermo il mio parere, che ovviamente è differente dal Suo.

Ancora Distinti Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Abbiamo 2 pareri diversi .ma l'importante e' il parere della commissione medica che mi visitera'

Saluti

[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se vuole ci tenga informati sull'esito.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Si certo e grazie per le risposte.
[#12]
dopo
Utente
Egregio Dottor Vassilis lei cosa ne pensa invece?

Grazie