Vertigini soggettive

Buongiorno,
Sono una donna di 48 anni e da 18 anni soffro di sbandamento, vertigini, testa confusa.
Mi sono rivolta a tanti medici e mi hanno curato con dei farmaci per l'ansia ma non ho visto miglioramenti.
A chi mi posso rivolgere e sopratutto cosa mi consigliate di fare?
Grazie per l'aiuto!
Francesca

PS non ho avuto costanza coi farmaci in quanto non vedevo alcun risultato
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
quando dice "non ho avuto costanza coi farmaci" che cosa intende di preciso?
Per risponderle occorre sapere che tipo di farmaci ha provato, per quanto tempo e a quali dosaggi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto il Seroxat una compressa al giorno e sei gocce di EN tre volte al giorno, giacchè mi facevano ingrassare li ho gradualmente interrotti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il Seroxat è paroxetina, un SSRI. Inizia il suo effetto dopo circa tre settimane se assunto a dosaggio pieno. Può effettivamente favorire un modesto aumento di peso (controllabile con la riduzione delle calorie introdotte e aumentando l'attività fisica).
Ci sono altri SSRI (inibitori della ricaptazione di serotonina) che non hanno questo effetto.
L'En è una benzodiazepina a lunga durata di azione; non ha nessun effetto sul peso, è semplicemente un ansiolitico che si associa all'antidepressivo per poco tempo per contrastarne l'effetto attivante, in attesa che l'antidepressivo sia efficace.
Il mio consiglio è quello di affidarsi a uno specialista in psichiatria e riprovare con pazienza; se dopo 4 settimane non ci sono risultati evidenti, si aumenta il dosaggio, perché alcune persone sono refrattarie; poi si aspetta e, soltanto se col dosaggio più alto ben tollerato non ci sono risultati, si cambia molecola.
In psichiatria i tempi purtroppo sono lunghi, prima di vedere i risultati.
Se invece si scoraggia e cambia medico ad ogni tentativo perde tempo e soldi e i sintomi rimangono.
Cordiali saluti