Per assumere il cipralex

Salve,
dovrei assumere questo farmaco ma sono un po' agitata perchè ho paura che possa avere degli effetti collaterali importanti, soprattutto perchè assumo altri farmaci. Mi è stato prescritto dal medico di famiglia che mi ha assicurato che non dovrebbero esserci problemi ma sono comunque un po' preoccupata e non riesco ad assumerlo. Io prendo eutirox 75 mg e 50 mg a giorni alterni e yasminelle. Sono farmaci che devo assumere necessariamente. Ho letto anche il bugiardino ma sono ansiosa comunque perchè ho sempre saputo che gli antidepressivi non sono una sciocchezza. Posso prenderlo senza problemi? Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Depressione e disturbo ossessivo con frequenti attacchi di ansia. Mi risulta impegnativa qualsiasi faccenda domestica. Faccio presente che sono in cura da uno psicoterapeuta e che il farmaco mi è stato prescritto dal medico di base. Mi ha consigliato di assumere 5 gocce per dieci giorni per poi aumentarle ad 8.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

certamente il farmaco può essere utile per i suoi disturbi, però andrebbero rilevate alcune cose che probabilmente possono aiutarla a rivolgersi alla figura di uno psichiatra.

Attualmente, risulta essere in trattamento psicoterapeutico e, evidentemente, i suoi sintomi non riescono a ridursi ulteriormente.
Le sue preoccupazioni sembrano non essere ridotte e per questo motivo è stato deciso un trattamento farmacologico, che giustamente dosato alla dose starter raggiunge poi una dose insufficiente nel periodo successivo, in quanto la dose minima terapeutica risulta ad oggi essere 10 gocce.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Quindi va bene così, posso cominciare con 5 gocce?
[#5]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo non è possibile in questa sede,consigliare il dosaggio di un farmaco.
Penso comunque che il suo medico di famiglia la conosca bene,sotto ogni punto di vista,e che quindi le abbia fornito i suoi consigli terapeutici dopo una ponderata valutazione della sua situazione.
Nel caso di ulteriori dubbi,penso che sarebbe utile accedere ad una visita specialistica Psichiatrica.Probabilmente poptrebbe ottenere informazioni più dettagliate e complete che contribuirebbero a rassicurarla ulteruiormente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.