Tiroide e stati ansia intensi

Buongiorno,
Vi scrivo perchè mia moglie 52 anni da 2 settimane è a casa dal lavoro per motivi ansiosi e non riesce a riprendersi. Non ci sono problemi in famiglia (2 figli 18 e 22 anni entrambi bravissimi) nè problemi di coppia.

Ha sempre, da quando sposati 25 anni fa, sofferto (specialmente primi anni) di ansia (lontano da casa ecc...) poi apparsa solo di rado e gestibilissima.

Ora, si ci sono stati alcuni cambiamenti ma nella norma (pitturato casa come voleva lei anche se un colore scuro non eravamo d'accordo!!), andata in ferie con la sorella, poi doveva iniziare il CRE (centro ricreativo estivo oratorio) e il primo giorno intenso di lavoro + cre + riunioni non c'e l'ha fatta piu'. Dalla sera è stata male e non si è ripresa.

Ieri chiamato 118 perchè faceva fatica a respirare, ma logicamente l'ospedale non ha rilevato nulla di anomalo.

1 anno fa operata di Tiroide.
Attualmente il medico curante gli ha dato e sta prendendo:

- ENTACT (8 gocce al giorno)
- XANAS 0,5 (da 1 a 2 al giorno)
- EUTIROX (x tiroide) 1 al mattino
- ESOMEPRAZOLO (o nome simile) 1 al gg per bruciori allo stomaco.

Non è troppo secondo voi? io mi sto incavolando!!!
Attendo gentilmente vostro riscontro
grazie

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La diagnosi per la prescrizione quale è stata?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto alla moglie: diagnosi "depressione".
L'altro giorno sembrava stare un po' meglio, stamattina già appena sveglia tremolante + sguardo nel buio. Poi si è data una mossa (come mi ha detto la sera) ha fatto alcuni mestieri e per un po' è stata meglio...poi il tracollo ancora... fino alla paura di gesti estremi...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma non ho ben capito.

Il trattamento che ha scritto viene assunto da quanto tempo?

È stata inviata da uno psichiatra per la diagnosi di depressione?

La diagnosi di depressione è stata fatta sui sintomi di 2 settimane?
[#4]
dopo
Utente
ESOMEPRAZOLO per bruciori allo stomaco perchè ha una valvola che non funziona bene: da quasi 1 anno

EUTIROX x tiroide da quando ha fatto l'operazione: 1 anno fa fine agosto

lo XANAS all'occorrenza già da parecchi mesi
le gocce da 1 settimana dopo l'ultimo consulto col medico curante

No, non è stata invitata da nessun psichiatra. E' andata dallo psichiatra i primi anni di matrimonio quando l'insorgenza della patologia era costante (durato incontro x 1 anno circa)

Diagnosi di depressione: il medico la conosce bene e non so se è stata fatta sulla base delle 2 settimane

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine nel lungo termine anche se all'occorrenza (che bisognerebbe capire quanto e' poi l'occorrenza) non va bene.

Per la tiroide vengono fatti controlli periodici, giusto? è tutto ok?

L'antidepressivo necessita di almeno 4 settimane a dose piena per sortire qualche effetto terapeutico.

L'unica cosa da fare è attendere che il farmaco faccia effetto ma non è ancora ad un dosaggio da considerarsi terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Si la tiroide è tutto ok, è sempre sotto controllo

Bella domanda mi fa la moglie: come fa a superare i momenti d'ansia senza prendre lo xanax 0,50?

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da quanto il farmaco è effettivamente efficace.

Una terapia psichiatrica per una diagnosi di depressione va impostata diversamente anche con l'utilizzo di altri farmaci secondo la gravità dei sintomi e mantenuta fino al raggiungimento del compenso sintomatologico.

Secondo me è il caso di sentire il parere dinuno specialista in psichiatria.