Kleptofobia

Salve, ho un problema enorme che prima non avevo! Da quando mi sono trasferito a Torino ossia da Settembre ho iniziato a percepire questa malattia di cui ho appena scoperto il nome: kleptofobia. Ho paura di uscire di casa anche di giorno per timore di essere derubato! Ho iniziato a non uscire più la sera, tral'altro sta zona è frequentatissima da neri e marocchini (non sono razzista preciso), e ho paura. Mi danno i miei amici dell'asociale perchè non esco mai la sera! Abito da solo e ho 20 anni dunque dovrei tornare a casa da solo con autobus e a piedi degli isolati frequentati da gente nn proprio bella! Dunque ormai la sera quando sono a Torino non esco più di casa anche se vorrei! Quando per le vacanze torno a Sanremo la mia città natale dai miei sto problema non si presenta, esco senza problemi! Tral'altro ho preso la brutta abitudine la notte di andare a dormire verso le 4/5 e non riesco ad addormentarmi prima! Ho l'ansia che vengano ladri, non saprei cosa fare nel caso, anche se non ho nulla in casa..potete immaginare una casa di uno studente! Vorrei poter superare ste paure, riniziare ad uscire la sera a Torino, riuscire a dormire la notte almeno a mezzanotte cosa che non riesco perchè tutti i rumori mi mettono ansia, mi batte il cuore, ogni tanto sogno pure di che vengano ladri in casa e sono da solo :( Rivoglio la mia vita non ce la faccio più a vivere così! Anche se posso nn avere nulla di valore, magari un cel da 200 euro ma è normale non un iphone o roba costosissima, ma mi impedisce di uscire :( Dopo le 8 d sera se sono fuori per lezioni universitarie faccio fatica a tornare a casa tra autobus e camminata che poi sono solo due isolati manco tanto ma sto male male! Non so come fare! Questo mi preclude anche l'avere una ragazza, ho paura che se la ho devo uscire di sera, che la dovrei difendere nel caso venisse a casa mia! Non riesco più a vivere! Quando mia madre mi viene a tenere compagnia a Torino per una settimana la notte riesco a dormire anche a mezzanotte e mi passa la paura, o quando vengono a dormire degli amici! Aiutatemi non riesco più a vivere :( NOn so che fare per superare sto problema, che potete consigliarmi? Grazie in anticipo :(:(
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
forse la tua ansia ha preso il sopravvento e ti sta facendo ingigantire pericoli che sono sì reali ed oggettivi, ma il timore dei quali solitamente non è così invalidante come nel tuo caso.

Cosa pensi che alimenti la tua ansia? La solitudine, il sottovalutare le tue capacità di fronteggiare un eventuale rischio, il sopravvalutare la possibilità che accada ciò che temi.....?

Come mai, da studente fuori sede, ti trovi ad abitare da solo e non condividi l'alloggio con dei compagni di studi?
Pensi che questo ti potrebbe essere d'aiuto?
Come stanno procedendo gli studi?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Allora, non so da cosa possa dipendere quest'ansia! E' capitata dal nulla, non mi è ancora successo nulla direi D: Penso che non sia solo solitudine che si la soffro ma forse il sottovalutare le mie capacità di fronteggiare un eventuale pericolo collabora eccome! Mi trovo solo perchè la casa è dei miei, i quali non vogliono subaffittare a nessuno, la hanno resa come seconda casa anzi che come casa studente. Già chiesto ai miei di poter affittare a miei amici studenti, mi pagherei anche le spese quotidiane, ma nulla non vogliono :( E penso che si mi potrebbe essere d'aiuto dato che quando dorme qualcuno oltre me a casa mia dormo tranquillamente! Non so proprio come fare per superare sta storia, vorrei anche cavarmela da solo, in qualche modo vorrei superare questa mia paura di essere derubato, che appunto mi impedisce praticamente tutto! Gli studi procedono normali, soffro di ansie preesami come tutti gli studenti dunque non è nulla di strano :( Grazie per l'aiuto!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Non so proprio come fare per superare sta storia, vorrei anche cavarmela da solo, in qualche modo vorrei superare questa mia paura di essere derubato, che appunto mi impedisce praticamente tutto!>>

Da solo immagino tu ci abbia già provato, ma senza i risultati desiderati.
Non ci sarebbe nulla di male a farsi aiutare, soprattutto in virtù del fatto che questo problema sta davvero compromettendo la tua serenità e la tua quotidianità.

Un'idea potrebbe essere quella di rivolgersi allo sportello di consulenza per gli studenti della tua Università:

http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/servizi_studenti1/counseling9

o presso la Circoscrizione dove si trova la tua abitazione, dove di solito è possibile accedere a degli incontri di consulenza psicologica gratuiti.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo aiuto!! :D Non appena a ottobre riniziaranno le lezioni e rinizieranno ovviamente gli sconforti dato che torno a Torino ci andrò senza pensarci due volte, senza alcun problema ne ho veramente bisogno! Grazie mille per l'aiuto :) GIà sto anche depresso che una ragazza che mi piaceva si è messa con un altro perchè io non ci ho provato con lei per problemi di bassa autostima >.< Vabbò grazie mille ci andrò sicuramente ;)
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Bene, il "problema" è rimandato all'autunno: intanto, si goda le vacanze nella sua splendida cittadina!

Se vuole e le può far piacere, ad ottobre ci informi su come va.

Saluti.