Depressione + lutto

Buona sera,
ho iniziato la terapia con Zoloft circa 16 mesi fa dopo essere rimasta vedova ... non so se ero depressa sicuramente sconvolta e disperata ora però mi sento più forte direi in grado di farcela da sola e vorrei smettere di assumere farmaci .
il mio medico dice che devo sentirmi pronta, intanto però non mi spiega come fare per diminuire il medicinale.
cosa mi consigliate ?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il suo medico, spero specialista in psichiatria, dovrebbe essere in grado di comprendere se la condizione clinica è tale da consentire una riduzione e una dismissione della terapia. In quel caso dovrà fornire le indicazioni necessarie a sospendere senza particolari disagi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto anche per la velocità della risposta.,
no il mio medico non è uno specialista e io non sono mai stata da uno psichiatra , solo dallo psicologo.
Lei pensa sia meglio che ne consulti uno dal "vivo" ?
non mi sembrava di essere così "grave"
Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Martellotti Psichiatra 72 1 7
Il medico specialista di riferimento per i disturbi psichici, per lievi o gravi che siano, è senza dubbio lo psichiatra. Non ci sono dubbi, dunque, che debba rivolgersi ad uno specialista di tale branca per decidere di una cosa tanto delicata come la sospensione di un trattamento antidepressivo. Se il suo psicologo-psicoterapeuta è in possesso di una visione moderna nei riguardi dell'integrazione tra interventi psicologici ed interventi psicofarmacologici, sicuramente converrà sulla necessità di un consulto psichiatrico. Oggi si tende a considerare i due livelli d'intervento come sinergici piuttosto che antagonisti.

Dr. Stefano Martellotti
www.stefanomartellotti.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero siete daveero gentili terrò presente il suo consiglio e vedrò uno psichiatra grazie e buona serata