Il malessere generale

Buongiorno,
da circa tre settimane sto assumendo alcune gocce di Lexotan, che mi è stato prescritto dal mio medico di base, questo perchè da alcuni mesi soffro di ansia e probabilmente depressione. Tutto è cominciato con un banale attacco di gastrite, da quel giorno sono ossessionata dalle malattie, dalla morte mia o dei miei cari, è un pensiero fisso che mi tormenta praticamente ogni minuto della giornata, per qualsiasi doloretto o fastidio vado in paranoia, guardo in Internet, stresso le persone che mi stanno accanto.....poi un giorno mi sono sentita male, nel senso che ho cominciato ad accusare tachicardia, sudorazione, fastidio agli orecchi, insomma avevo l'affanno, questo è durato per circa una settimana e infatti mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto appunto Lexotan (4gc al mattino e 4 al pomeriggio), devo dire che qualcosa è migliorato, ma resta comunque l'ossessione per le malattie e per la morte.
Non se tutto è stato scatenato da quel malore, ma fatto sta che non riesco più a vivere come prima. Il motivo del consunto: il malessere generale, i suoni agli orecchi possono essere veramente sintomi di depressione o potrebbero essere spia di qualcos'altro? un farmaco come quello prescrittomi dal medico può veramente risolvere la questione la situazione
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

sarebbe opportuna una valutazione specialistica per avere diagnosi precise e trattamenti adeguati.

In prima battuta il medico di base è un ottimo modo di affrontare il problema, ma non lascerei passare troppo tempo prima di valutare in modo approfondito il sintomo descritto.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in considerazione del perdurare della sintomatologia e dello scarso effetto della cura che sta seguendo,come lei riferisce nella sua lettera,penso che potrebbe essere opportuno un approfondimento specialistico in ambito psichiatrico.
Purtroppo non è possibile stabilire a distanza un nesso fra l'episodio che lei riporta di difficoltà digestive e lo scatenarsi della sintomatologia psichica.Questo comunque potrà essere uno dei punti da chiarire nel corso della visita specialistica,così come anche la diagnosi precisa e la eventuale prescrizione di una terapia conseguente alla diagnosi stessa.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.