Ansia attacchi di panico depressione

Salve dottore sono un ragazzo di 28 anni sposato da quasi 3 mesi, proprietario di un panificio, con tanta voglia di lavorare e andare avanti con l'attivita che da quasi 100 si tramanda di generazione in generazione.ok,ma veniamo al dunque.Sono stato sempre una persona molto ipocondriaca(paura delle malattie,dei tumori ect ect..),e nell'ultimo anno le cose sono molto peggiorate.tutto e' cominciato a fine luglio dell'anno scorso,quando a fine delle vacanze proprio qualche giorno prima di iniziare a lavorare,incominciava a tornarmi su il cibo ogni volta che mangiavo,mi spiego meglio:non vomitavo ma mi tornava il cibo e avevo un forte nodo alla gola,dopo varie navigazioni in internet per vedere quale era il problema decisi a fine settembre di farmi vedere dal medico...mi prescrisse un esame ESOFAGOGASTRODUODENO dal risultato ESOFAGO:regolare per canalizzazione e decorso CARDIAS:in sede STOMACO: camera gastrica ampia,pareti elastiche fondo,in retroversione,indenne.pliche e mucosa nei limiti PILORO: centrale DUODENO:bulbo e seconda porzione indenne. Diagnosi finale:NORMALITA'....ok fin qui tutto bene,ma il nodo alla gola persisteva e cosi tramite il dottore decisi di andare a novembre da un otorinolaringoiatra,mi visito' le orecchie,poi mi fece entrare un sonda nel naso che arrivo' fino alla gola per vedere se c'era qualcosa...ma anche qui tutto bene,mi disse:vada tranquillo perche' se aveva un tumore ala gola da questo esame si sarebbe visto.ok tutto questo mi diede forza e le cose passarono.fino a dopo natale quando da un giorno con l'altro mi incominciarono a fare male tutti i muscoli,e sensazionedi febbre arrivai a provarla anche 5 volte al giorno...ma la febbre non c'era mai.andai dal dottore e mi prescrisse gli esami del sangue.tutto nella norna.Glucosio creatnina esame emocromocitrometrico ect ect rutto nella norma....anche qui mi diedi forza e i idolori muscolari passarono...poi a fine aprile ebbi il mio primo attacco di panico...una sera a casa di amici incomincio' una forte tachicardia....la settimana segunte feci un cardiogramma che risulto' nei limiti di norma,e un ecocolordlopper anche qui tutto nella norma,tranne un lieve prolasso mitralico che porto dalla nascita...a fine maggio incominciarono dei " giramenti di testa" simili a vertigini,ogni volta che ci pensavo mi venivano,andai dal dottore e mi prescrisse ancora degli esami del sangue anche qui tutto nella norma.le cose peggiorarono durante il viaggio di nozze:attachi di panico ogni giono..avevo la testa come distaccata dal corpo,forte sudorazione e tachicardia mi ero fissato che avevo qualcosa al cervello!,tornai a fine giugno dal viaggio decisi di andare dal neurologo mi visito e mi fece fare una risonanza magnetica,NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI MORFOLOGICHE NE IN FOSSA POSTERIORE NE IN SEDE SOVRATENTORIALE..dal 29giugno sono in cura con ZOLOFT 50mg piu' xanax da 0,25 all'occorrenza.con aumento dello zoloft dal7agosto a100mg,ma sinc. non ho ancora aument.e' la cura gista?grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in presenza di una diagnosi di disturbo d'ansia il trattamento può risultare corretto.

Non è ben chiaro se è stata anche indagata la funzionalità tiroidea.

C'è anche da considerare che in presenza di una diagnosi corretta lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
confermo quanto detto dal collega e aggiungo che la valutazione dell'efficacia di una terapia di questo tipo si basa sul miglioramento del paziente e la riduzione dei sintomi: se gli attacchi di panico sono meno frequenti e/o meno gravi, se si sente più sereno e i sintomi somatici si sono ridotti, vuol dire che il dosaggio è sufficiente. E' importante però che sia uno specialista in psichiatria a seguirla con visite periodiche fino al superamento della patologia.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Fatti il 9 maggio,TSH 1.03.tutto nella norma.ho fatto l'esame anche vestibolare,tutto nella norma,il neurologo mi ha detto di portare il dosaggio a 100 mg il 7 agosto,ma non l'ho ancora fatto,perche'leggo il bugiardino e me ne vado a malei sintomi .vanno a giorni..devo fare questo sforzo o sentire qualcun altro??,sono anche in cura dallo psicologo(terapia cognitivo comportamentale)cordiali saluti