Malessere diffuso dopo la masturbazione

Salve,

sono un uomo di 29 anni. Vivo a Milano ma sono nato a Catania, la lontananza con la mia ragazza( con cui, tra l'altro, vivo un rapporto purtroppo pieno di litigi) mi obbliga a masturbarmi periodicamente. Da qualche mese a questa parte, però, la masturbazione è diventata un problema. Quasi in ogni episodi di masturbazione, infatti, che avviene nel 99% dei casi la notte, dopo la conclusione dell'atto comincio a soffrire. Il cuore inizia a battere forte, mi comincia a mancare il respiro, con spasmi che a volte diventano quasi violenti. A volte l'aria mi manca talmente che ansimo quasi come se stessi affogando, per riprendere fiato. Pure mentre scrivo sto soffrendo il problema :( . Queste crisi durano purtroppo ore e ore: in genere quando la crisi parte non si ferma più, continua anche fino alle 5-6 di mattina( e l'indomani io devo alzarmi alle 7,40 per lavorare!!!). Sono una persona molto ansiosa, a causa di una madre molto ansiosa che mi riempie di ansie e un rapporto molto pieno di litigi con la mia ragazza a causa della distanza. Una volta ho avuto un attacco di questa strana tachicardia molto forte a lavoro, quindi non in conseguenza di una masturbazione: sono stato portato all'ospedale. La dottoressa del PS lo ha classificato come "disturbo ansioso generalizzato"( e 25 euro da pagare). Ma io stavo male veramente, non fingevo. Ripeto, il cuore comincia a battere fortissimo, mi manca l'aria, quasi soffoco, non dormo per ore e ore. Solo alzandomi dal letto e camminando si placano i sintomi: ma di dormire, non se ne parla. Quando faccio sesso "normale" questo non succede. A volte la tachicardia è cosi' forte che sento scosse elettriche nel petto e nelle braccia e mi mancano le forze. Ho pensato subito a problemi cardiologici, ma durante la visita al PS sono stato visitato da un cardiologo che ha detto che il mio cuore è "perfetto, non ha proprio nessun difetto, funziona alla perfezione"(parole del cardiologo). Vi prego aiutatemi, io ci sto male, e domani devo andare a lavorare. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se sono state scuse patologie organiche, allora é possibile che la genesi dei suoi disturbi sia psicosomatica. A questo punto sarebbe opportuno il consulto di uno specialista psichiatra per confermare o escludere questa ipotesi, e, eventualmente, iniziare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si sono state escluse cause organiche ma ... come faccio a essere davvero sicuro? Cioè si sono stato controllato da un cardiologo ma ... in condizioni normali, non ho fatto prove da sforzo. Magari quando mi sforzo poi inizia questo batticuore fortissimo ... il momento della masturbazione è un momento magari impegnativo per il cuore. Non lo sò, già provo molto imbarazzo a parlare di questa cosa. Non capisco come mai non riesco a controllare questo agitazione ... più mi sforzo di calmarmi per fare smettere la tachicardia, più essa aumenta. Sono preoccupato